Elio ha scritto:
Zubenelgenubi ha scritto:
Sul mio c6 ho un diagonale 2" per cassegrain col quale riesco a montare (e sfruttare) un 42mm GSO 60° appunto da 2". Se vuoi usare questi oculari devi prendere anche almeno un visual back di questa misura, altrimenti avrai vignettatura. Calcola che comunque il massimo campo reale che puoi ottenere è circa di 95' (ho fatto qualche conto). Oltre c'è vignettatura.
Ciao Pino
allora siccome devo sostituire il visual back (quello fornito col C6 ha ceuto una vite di aggancio)e volevo prendere il baader click lock...
lo prendo da 2" e con adattatore da 1,25"
Sbaglio qualche cosa?
Sto valutando anche un usatoquasinuovo televue radian 5mm, campo 60°, a 150 euros...ma è 31,8...Dici che è meglio un TMB da 2" considerato il cambio VB
Grazie ancora Pino, e a tutti...e di nuovo scusa, a chi legge, per l'OT!!!
Ciao
Elio
Se lo devi sostituire ti conviene comunque prenderlo da 2" con riduttore a 1,25".
Gli oculari da 2" hanno senso sui grandi campi e su focali di più di 20mm. Questo perché al di sopra di questa focale un barilotto da 1,25" provocherebbe una vignettatura sugli oculari grandangoli. Invece dai 20mm in giù il diametro di 1,25" è sufficiente anche per oculari molto grandangolari.
Se osservi i vari cataloghi, troverai conferma che praticamente non esistono oculari 2" al di sotto di certe focali. Insomma è una questione di pura geometria.
Ciao Pino