Emiliusbrandt ha scritto:
Sii per favore meno criptico, in fondo sono nuovo del mestiere e queste cose me le posso solo immaginare.
Vuoi dire forse che sebbene la barlow in aggiunta mangi luce per questi 2 oggetti è meglio piuttosto che il solo oculare?
Se si, mi potresti spiegare il perché in modo che ne possa fare tesoro?
Da me si dice "neanche la bocca devi aprire!"

Ovvero "presto detto":
Più lenti ci sono sul percorso ottico, più la debole luce del deepsky viene in parte "fermata" dalle lenti, perchè di lenti si tratta (e non di aria).
Per capirci meglio un oculare da 4 lenti è sicuramente più trasparente di uno da 8.
Quanto non lo so, e molto dipende dalla qualità dell'oculare.
Ora tralasciamo tutti gli aspetti tecnici e aberrazioni varie (cromatica, extra-assiale ecc...) e il campo apparente dell'oculare.
Nel tuo caso hai un ottimo oculare, per essere all'inizio: un LVW8.
Esso ha 8 lenti (e ti restituisce 125x con il C8n).
Aggiungendo una ottima lente di barlow Televue 2x ne ottieni 250x.
Aggiungi anche 2 lenti al percorso ottico. Per un totale di 10.
Su oggetti luminosi e adatti all'ingrandimento (sempre in relazione all'apertura da 8") come pianeti e nebulose planetarie, molto probabilmente avrai un'ottima immagine.
Ma sul deepsky credo che l'immagine ti si scurisca non poco.
Nella mia esperienza con un C8 e un Hyperion 8 (molto simile come schema al LVW8) avevo 250x.
M27 era debole già solo con l'hyperion. Ma un'altra planetaria con una luminosità superficiale maggiore come la NGC6543 (eyecat nebula) era più godibile.
Quello che ci chiediamo io e Mystral è: possono 2 lenti in più di una, seppur ottima, barlow diminuire la luminosità di un'immagine?
Secondo me osservare galassie con bassa luminosità superficiale con un 20cm a 250x non ha molto senso, specie se non si hanno a disposizione cieli bui.
Quindi un LVW 3.5 lo useresti prevalentemente per pianeti. A questo punto meglio comprare un accessorio più duttile come una barlow che utilizzeresti con più oculari.
Ma attenzione: l'LVW 8 è un bestione: devi avere un buon focheggiatore per montare LVW e barlow...