1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 4:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 7:00 
Non connesso

Quoto al 100% malve! :wink:

Iapetus: vai col dobson 10" e non te ne pentirai! Anche perché il rapporto potenza/prezzo di un dobson così (GSO o SkyWatcher che sia) è straordinario! :wink:

Cieli sereni.

Magenta74

coppia di oculari Siebert Ultra 24mm e coppia di oculari Baader GO 12,5mm;
Oculari Meade QX Wide Angle 26mm, Baader Hyperion Zoom 8-24mm,
Antares Speers Waler serie II 9,4mm, Antares Speers Waler Zoom serie II 5-8mm;
Binocolo "LiDL" Bresser 10x50.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 7:10 
Non connesso

Iapetus ha scritto:
... Beh nel tuo caso parliamo di 12" però...che son ben 30 centimetri...! A proposito, complimenti!
Ma da che cielo osservi solitamente? E senza luna fino a dove riesci a spingerti?...

Ri-ciao, iapetus.

Io di solito osservo dal giardino di casa mia, che si trova nella bassa pianura pordenonese in Friuli: non è chiaramente un cielo di montagna, ma la magnitudine limite sopra i 40°-45° sull'orizzonte si aggira sul 5.0 (poi dipende dalla serata: certe volte il cielo è più trasparente e si spinge un po' più su, altre volte è un po' peggiore...).

Però la presenza della Luna a 1/4 a mio avviso "livella" un po' la situazione rispetto ad altri tipi di cielo, per cui scrivendo che col mio "Steve" riesco a risolvere parzialmente M13 anche in questa condizione intendevo dire che l'apertura alla fine conta!

Poi è chiaro: da cieli con inquinamento luminoso un 10" o un 12" non potrà fare la "voce grossa" come da sotto cieli belli bui di montagna... Ma se talvolta ti capita di andare anche là ad osservare, allora il divertimento è assicurato! :wink:

Cieli sereni e buona scelta!

Magenta74

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 11:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ragazzi, mi pare di capire che ci sono opinioni discordanti...io mi ritrovo con un cielo da magnitudine 5, o qualcosina di migliore, e le possibilità che si prospettano sono principalmente:

- un "modesto" 8" con cui fare un pò di tutto da casa e divertirmi da un cielo buio
- un 10" con cui da casa riuscirei a fare belle cose e da un cielo buio potrei divertirmi alla grande
- tenermi i miei 13 cm di specchio e rinviare tutto a tempi migliori e quel che sarà sarà

A questo punto tutto sta nel capire se vale la pena tutto ciò, perchè facendo i classici due conticini, al limite con 463 €urozzi potrei ritrovarmi in casa 25 centimetri di specchio Skywatcher, per farla grande, con un centinaio di euro in più anche un GSO da 10" in versione deluxe ci starebbe (da TS)...ma sono perplesso, sentire che con un cielo circa come il mio con luna ad 1/4, con un 12" si ha un accenno di risoluzione su M13 mi farebbe dedurre che senza luna e con 10" M13 la risolvi, e che quindi sul deep ti ci diverti comunque...e che se ti capita di andare in montagna poi è un bijoux, con l'8" invece?...quindi :roll: ...! Mò che fò? :-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 11:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Iapetus ha scritto:
quindi :roll: ...! Mò che fò? :-)

La regola: il dobson migliore è il più grande che puoi permetterti
La consuetudine: sotto i 10" è sconsigliata la configurazione dobson
La realtà: trova un giusto mezzo tra apertura e soldi da investire, magari aspetta un po' ma compra sempre secondo le tue possibilità e con responsabilità.
La filosofia: un 10" è già un bel vedere e non c'è una differenza mortale con un 12"
La morale: il telescopio migliore è quello che si usa di più
La soluzione: spetterebbe a te, comunque io dico di scartare l'8" andare a vedere dal vivo un 12" e decidere, ma sempre rimanendo nella "realtà"
:wink: Ciao
Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 14:18 
Non connesso

Iapetus ha scritto:
...ma sono perplesso, sentire che con un cielo circa come il mio con luna ad 1/4, con un 12" si ha un accenno di risoluzione su M13 mi farebbe dedurre che senza luna e con 10" M13 la risolvi, e che quindi sul deep ti ci diverti comunque...e che se ti capita di andare in montagna poi è un bijoux...

Ri-ciao, Iapetus.

Un mio caro amico, compagno di osservazioni, ha acquistato qualche mese fa un dobson GSO 10" versione standard. Abbiamo avuto almeno un paio di occasioni per osservare insieme e fare un confronto coi nostri due strumenti, utilizzando gli stessi oculari (anche lui ha dei Waler). Ebbene: da casa mia anche lui riusciva a risolvere M13, bene QUASI quanto il mio 12"...! :shock:

Pertanto, a mio avviso un 10" non sarebbe affatto un cattivo affare... Anzi!

Poi quoto al 100% l'ultimo intervento di L127!

Cieli sereni e buona scelta!

Magenta74

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 17:05 
Non connesso

Io lascerei perdere il cielo...tanto con uno strmento più grosso avrai sempre prestazioni migliori (parlo di deep).
Poi che le differenze tra un 8" e un 10" sotto un cielo mediocre si appiattiscano un pò è vero...ma di sicuro non vedrai meno.
Poi quando lo porterai sotto cieli bui allora le differenze saranno più marcate.
Io continuo a dirti 10" GSO...e comunque valutare eventualmente un 12" (almeno vederlo dal vivo).

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 18:45 
Non connesso

Ragazzi...aiuto mi state convincendo per i 10"!

Ma un'ultima cosa, continua ad attirarmi il 10" della Skywatcher, viene dichiarato un focheggiatore Crayford, un cercatore 9X50 e due oculari (super plossl quindi credo di bassa qualità) e si trova nuovo per 460 € circa...che ne pensate? Forse lo avevo già chiesto, e Malve mi consigliava GSO, gli altri che dicono invece? Qualcuno ce l'ha? Come qualità ottica come siamo? Anche in internet si trova pochino...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 20:43 
Ma si, il 10" è un buon compromesso, non è niente male.
Per quello che costa lo SW, può andare benone.
Probabilmente il GSO è migliore, a soli 40 euro in più, ma anche lo SW è ottimo.

PS: non è vero che sotto i 10" è sconsigliata la configurazione dobson, è una storia "tutta italiana", come quando 2 anni fa si diceva che non si sarebbero mai venduti dei dobson in Italia...
in America sono diffusissimi anche i dobson da 150 e da 130, ed anche da 114 in versione travel...
io ho un 150/750 che è divertentissimo, e sotto ad un cielo buio mi mostra davvero molto, tanto da non farmi sentire l'esigenza di tirare fuori il mio 200/1200...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 23:02 
Non connesso

Ciao. Mi accodo a coloro che ti consigliano un dob 10", che anche a mio giudizio è una scelta di compromesso molto valida.
Dal punto di vista economico il salto rispetto ad un 8" non è molto (mentre la scelta di un 12" incomincia a farsi decisamente sentire), di contro quei cinque centimetri in più di diametro, possono regalarti delle belle soddisfazioni.
Certo, per sfruttare bene un 10" ci vuole un buon cielo, ma questo è un discorso che si può fare sempre, con qualsiasi strumento, anche con un binocolo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 7:55 
Non connesso

Se non sbaglio lo SW da 10" non ha il crayford ma un classico (e pessimo) pignone e cremagliera...molto meglio il crayford gso!
Il cercatore da 50mm mi pare sia comune ad entrambi...io consiglio GSO perchè è uno strumento che ultimamente spopola e nessuno si è mai lamentato...inoltre monta ottiche GSO (le stesse di Lightbridge ed RP Astro) invece di ottiche synta.

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora