1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 15:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 21:29 
La barlow è interna e fissa: se guardi nel fuocheggiatore, ci vdrai una lente... ;)
Quoto il Mc127 come buon mak "per iniziare", che rietra nel budget.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 22:08 
Non connesso

scusate se mi intrometto ma visto che parlate dia Mak io ne sto per regalare uno a mio figlio per il suo compleanno anni 6 e lo vorrei montare su un cavaletto fotografico quale mi consigliate?? Ho allestito un topic apposta e qui mi intrometto di straforo ma visto che parlate di mak
Il cavaletto fotografico lo sceglievo perchè penso che sia più facile da usare da lui rispetto ad una eq1 e meno costoso di un'altazzimutale cosa ne pensate??
Potete anche rispondermi nel topic Montatura fotografica e scusate l'itroduzione in questo
grazie
Pier

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 22:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Come ti è già stato detto, uno SC da 20cm ha pochi rivali sul rapporto prestazioni /ingombro.
Se vuoi scendere ulteriormente con il peso, ci sarebbe il C6 di casa Celestron... mi sorprende come ancora nessuno l'abbia menzionato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 7:45 
Non connesso

Hmmm... Non so se il Mak 127mm sarebbe un grande miglioramento per te perchè parlando di apertura, non c'è quasi nessun differenza col tuo 114mm. E per il deep non è il massimo.

Il C8 è davvero un buon tuttofare e non è mica ingombrante. Ma è cmq caro per le sue prestazioni. Se vuoi restare colla visuale, trovi già un buon 8" Dob per 300-400€ che è ancora meno ingombrante (parlo anche del tempo di montaggio). E così hai ancora qualche soldi per accessori come oculari, filtri etc.

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 8:43 
Non connesso

proxima ha scritto:
Come ti è già stato detto, uno SC da 20cm ha pochi rivali sul rapporto prestazioni /ingombro.
Se vuoi scendere ulteriormente con il peso, ci sarebbe il C6 di casa Celestron... mi sorprende come ancora nessuno l'abbia menzionato.

Costa poco meno del C8, pesa quasi quanto il C8 e raccoglie la metà della luce; sui pianeti non ha una focale esagerata, ma allo stesso tempo il rapporto focale lo penalizza sul deep. Inoltre, proprio per il peso, anche in visuale necessita comunque di una EQ5. Per le sue caratteristiche non è adatto a far foto a lunga esposizione e comunque l'EQ5 risulterebbe scarsa. A quel punto, anche se resta pur sempre un buon tubo dal punto di vista ottico, può valere la pena fare il salto.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 9:00 
Non connesso

pvm ha scritto:
Il cavaletto fotografico lo sceglievo perchè penso che sia più facile da usare da lui rispetto ad una eq1 e meno costoso di un'altazzimutale cosa ne pensate??

Pier

Dipende che mak è.

Se è il 90mm, con la montatura Al-Az 3 va bene e la Skywatcher la vende a circa 70 Euro, molto meno di un buon cavalletto.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 13:18 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Costa poco meno del C8, pesa quasi quanto il C8 e raccoglie la metà della luce; sui pianeti non ha una focale esagerata, ma allo stesso tempo il rapporto focale lo penalizza sul deep. Inoltre, proprio per il peso, anche in visuale necessita comunque di una EQ5.

Anch'io da possessore di uno SC8" concordo su tutto tranne che sulla montatura. Se lo si usa per il visuale il C6 su TS lo propongono addirittura montato anche su una giro mini visto che pesa soltanto 3,5 Kg contro i 5Kg del C8. Anche l'ingombro è minore (solo 35cm di lunghezza). Ovviamente prezzo/prestazioni conviene di gran lunga il C8 (facile da trovare anche un buon usato) ma credo che come setup da viaggio un c6 con una giromini sia il massimo diametro ancora trasportabile in una borsetta (è per quello che se lo fanno pagare).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 13:53 
Non connesso

Ragazzi mi sono fissato col Meade ETX 125 PE ma mi chiedo una cosa; i 950€ di costo, sono più per la montatura computerizzata o per la qualità dell'ottica? Ripeto a me interessa più la qualità dell'ottica e ripeto se conoscete un rifrattore non troppo grande ma potente ditelo, purtroppo il mio problema sono le dimensioni.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 14:22 
Non connesso
Operatore Commerciale

veramente se non sbaglio gli etx125 li vendono a 698$ nuovi....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 14:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vero Daniela, ma purtroppo non in Italia dove la meade, anche se un po' ribassata, mantiene dei prezzi esagerati rispetto agli USA

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora