salvospecioso ha scritto:
uao grazie. Avrei altre domande, se non risulto seccante.
1) I Mak sono altamente sconsigliati per osservazione terrestre, mentre i SC no. Come mai? per via della focale maggiore e dgli eccessivi ingrandimenti? non si può ricorrere a un riduttore di focale?
Non so dove hai letto questa, ma non l'o mai sentita.
Per osservazioni terrestri i C5 come SCT o il Maksutov 127 Skywatcher sono al limite, e in questo caso sarebbe meglio il C5 proprio per la focale minore (1250 contro 1500, bella differenza).
Se hai pazienza faccio qualche prova col C5 nei prossimi giorni e poi ti dico come va in terrestre (finora ci ho seguito solo qualche aereo al tramonto con lo zoom settato a 24mm e andava benino).
Il problema è che anche con un riduttore questi strumenti non possono superare un campo inquadrato che dipende dal diametro del foro posteriore, altrimenti cominciano a vignettare.
Tieni conto che poi dovrai metterci un raddrizzatore buono, perchè quello economico che ho provato sul mak 90mm non mi è piaciuto per niente: vignetta anche con un Plossl 32mm.
Secondo me, dovresti prendere il (costoso) raddrizzatore Baader-Zeiss, che dovrebbe avere un prisma ben dimensionato.
Nel forum mi pare lo usi King col C5, appunto. Prova a contattarlo.