1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 21:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 12:06 
Non connesso

ho fatto dei test di giorno per capire dove il mio strumento traballante riesce ad arrivare ed ho notato che con la diagonale non riesco ad inserire la barlow mentre se la tolgo posso usare tutti gli accessori !!! Consigli ???

La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che contuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi ( io dico l'universo ), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua e conoscer i caratteri né quali è scritto. Galileo Galilei Il Saggiatore
-------------------------------------------------------
Konustart 900
Canon 400D + SIGMA 70/300 APO
Canon EOS 3000N
Iscritto UAI

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 12:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fede67 ha scritto:
Danziger ha scritto:
Non vedo l'ora di vedere Saturno anche io...

Nel mio immaginario di provetto astrofilo è davvero tra gli astri che solleticano di più l'appetito.

Dev'essere di una bellezza incredibile...da togliere il fiato!! :)

E lo è!
Forse è il pianeta che più "supera le aspettative" di un neofita.
Non ho mai sentito nessuno, nemmeno iperneofita, dire "...ha..."
guardando Saturno per la prima volta, anche a pochi ingrandimenti...
dicono sempre tutti "Ohhhh!!!"... :wink:

Verissima sta cosa.... :)

Sicuramente è il pianeta più spettacolare da osservare, vuoi per i suoi spettacolari anelli, che hanno un fascino irripetibile :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 14:46 
Non connesso

apokalypt ha scritto:
ho fatto dei test di giorno per capire dove il mio strumento traballante riesce ad arrivare ed ho notato che con la diagonale non riesco ad inserire la barlow mentre se la tolgo posso usare tutti gli accessori !!! Consigli ???

Con "non riesco ad inserire la barlow" intendi dire che la visione ottenuta è davvero pessima o che meccanicamente non riesci a mettere a fuoco?

Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 11:08 
Non connesso

StarEnd ha scritto:
apokalypt ha scritto:

Con "non riesco ad inserire la barlow" intendi dire che la visione ottenuta è davvero pessima o che meccanicamente non riesci a mettere a fuoco?

Marco

non riesco assolutamente a mettere a fuoco !!! se tolgo la diagonale posso aggiungere tutti gli accessori ... perchè ???

La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che contuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi ( io dico l'universo ), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua e conoscer i caratteri né quali è scritto. Galileo Galilei Il Saggiatore
Konustart 900
Canon EOS 3000N
Iscritto UAI

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 11:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
apokalypt ha scritto:
...
non riesco assolutamente a mettere a fuoco

Questo è un argomento.

apokalypt ha scritto:
!!! se tolgo la diagonale posso aggiungere tutti gli accessori ... perchè ???

Questo è un altro argomento.

In pratica, non riesci a mettere a fuoco perché non puoi mettere la barlow o altro? :roll:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 11:22 
Non connesso

apokalypt ha scritto:
non riesco assolutamente a mettere a fuoco !!! se tolgo la diagonale posso aggiungere tutti gli accessori ... perchè ???

Perché il/la diagonale è un accessorio anch'esso, prolungando la distanza dell'oculare dal focheggiatore.
Se invece di essere a 90° fosse diritto avresti un tubo di prolunga di una decina di cm.
Puoi mettere on line una foto del focheggiatore con diagonale quando non sei a fuoco?
Può darsi che al focheggiatore sia inserito un anello distanziatore che vada levato per usare il diagonale

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 19:33 
Non connesso

ho la messa a fuoco elettrica quindi non penso che si tratti di anelli aggiuntivi ! ... cmq mi scuso se mi sono espresso male ... ripeto ... col konustart 900 di sera e di mattina riesco ad usare questi accessori :
senza diagonale uso tutti gli accessori barlow x 2 , raddrizzatore x1 , oculare 20mm e 8mm con e senza barlow varie ;
con diagonale uso solo e solamente gli oculari da 20mm e 8mm (scurissimo) .
Sò che la mia dotazione è un giocattolo anche perchè la meccanica presenta probblematiche allucinanti ( ... dico ho speso solo 300 euro circa) però volevo capire perchè una stella non la riesco ad ingrandire con barlow x 2 + oculare 20mm + diagonale !!!!????!!! GRAZIE ! :cry:

Konustart 900
Canon EOS 3000N
Iscritto UAI

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 20:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Le stelle non puoi ingrandirle. Sono punti e restano tali a qualunque ingrandimento

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 20:32 
Non connesso

apokalypt ha scritto:
però volevo capire perchè una stella non la riesco ad ingrandire con barlow x 2 + oculare 20mm + diagonale !!!!????!!! GRAZIE ! :cry:

Ciao...

Se ti metti a fare due conti ti accorgi da solo che non puoi ingrandire le stelle! Questo dipende dal potere risolutivo della tua strumentazione (e non solo della tua... anche strumentazioni infinitamente più costose hanno lo stesso identico problema!!! 8) ); se guardi tra le caratteristiche del tuo strumento ci sarà anche scritto a quanti secondi d'arco corrisponde la risoluzione del tuo telescopio: l'angolo che ti viene fornito è quello al di sotto del quale il tuo telescopio non riesce a separare due punti... Mi spiego meglio... Supponi di avere ad una certa distanza due puntini luminosi; sia x l'angolo che questi due punti formano con il tuo occhio (o meglio... col tele!): se questo angolo è più piccolo del potere risolvente del tuo telescopio, allora non potrai distinguere i due punti ed il telescopio te li farà vedere come se fossero un punto unico! E' una normalissima legge dell'ottica...

Quindi, data la distanza a cui si trovano le stelle, l'angolo sotto le quali le vediamo è diverse volte più piccolo della risoluzione dei nostri telescopi e, quindi, ci sembrano tutte dei puntini, indipendentemente dall'ingrandimento usato!!!! Il meglio che puoi fare è riuscire a "separare" alcune stelle doppie... in questo caso vedi che il tuo tele ti fa vedere due stelle dove il tuo occhio (e spesso anche i binocoli!) te ne fanno vedere solo una!

Lo stesso principio si applica ad altri oggetti. Spesso mi trovo a discutere con persone che mi chiedono se sia possibile vedere la bandiera americana che gli astronauti delle missioni Apollo hanno lasciato sulla Luna... Anche in questo caso è facile vedere che la risoluzione dei nostri telescopi non consente di vedere particolari così piccoli a quella distanza!

Byeee

Jabba

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 20:54 
Non connesso

Però io non ho ancora capito bene apokalypt. Quando dici che non riesci a mettere a fuoco vuoi dire che il punto di fuoco lo si trova e lo supera anche ma che non si riesce mai a "cadere" nettamente nel fuoco, oppure che palesemente mancano quei 2-3 cm (esempio) di corsa del focheggiatore per arrivare al fuoco?

Altra cosa, tu dici:
"però volevo capire perchè una stella non la riesco ad ingrandire con barlow x 2 + oculare 20mm + diagonale !!!!????!!!"

Ti chiedi perchè vedi le stelle sempre come puntini (e in questo caso ti hanno già risposto bene) oppure è solo un modo di dire che, ancora una volta, con quel setup manca della corsa al fuocheggiatore per arrivare al fuoco?

Saluti
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora