adastra ha scritto:
Grazie mille!
Sto cercando di orientarmi tra i vari consigli
...cut...
Dunque resterebbero i seguenti:
1) Scopos 66ED (Apertura: 66 mm, Lunghezza Focale: 400 mm,
Peso: 1800 g) su Vixen Porta.
Prezzo: 398 euro2) Vixen VMC110L (DIAMETRO: 110mm, LUNGHEZZA FOCALE: 1035mm,
PESO TUBO OTTICO: 2.1Kg ).
Prezzo 990 euro (con treppiede elettronico SkyPod)
3) ETX-90 PREMIER EDITION (D:90mm F:1250mm
Peso: 3.6Kg senza treppiede).
Prezzo: 799 euro con treppiede e Autostar
Tra questi, a occhio, opterei per il Vixen. Ma sono in dubbio: non è un giocattolino?
1) Ci fai solo star hopping, ma chi ce l'ha è entusiasta anche se il diametro è risicato. Il modello più grande costa troppo??? Comunque fino a che non lo metti almeno su una CG5 non ci fai altro e se paventavi un goto, la cosa mi mette dei dubbi. Se invece non è un problema. hai prso in esame anche un bel binocolone con oculari intercambiabili, magari?
2) Non mi convince e ne vedo pochi in giro: magari sarà anche buono, ma non ne so mezza. Farei andare avanti gli altri...
3) Il deep proprio te lo scordi, ma per il resto sarebbe una buona soluzione. Il 105 sale già di prezzo e purtroppo chi ce l'ha se lo tiene.
Mah, fossi proprio in crisi di astinenza mi prenderei davvero il lidlscopio (qualche difetto più o meo rimediabile e un eccellente goto) per non rimanere a secco e aspetterei tempi migliori o di decidermi per sopportare il peso di un C8 che, senza quel problema, sarebbe la soluzione ideale. Tieni presente che io li ho entrambi e mi sento molto vicino alla tua mentalità, tant'è che il "Piccoletto" è il mio preferito, ma quando viene la voglia di cm (soprattutto se li hai già provati), c'è poco da fare. Ah, non farti venire la tentazione del Nexstar: ottimo come ottica, ma ti stanchi presto degli enormi limiti strutturali e non è che sia poi tanto più leggero del C8. In compenso con la montatura attaccata è meno maneggevole.
Ciao
Maurizio