1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 23:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 15:42 
Non connesso
Operatore Commerciale

Non c'e' storia, l'fs-78 se li mangia tutti. Mi raccomando non dimenticare che le ottiche fluorite non vanno mai pulite con le bombolette d'aria compressa.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 15:52 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io terrei conto di una cosa importante, le esigenze di adastra:

adastra ha scritto:
A questo punto vorrei comprare un telescopio che risponda alle mie esigenze:

1) non mi interessa fare fotografie
2) osservo soprattutto pianeti ma anche il cielo profondo
3) Punto fondamentale: telescopio e montatatura devono essere LEGGERI e facilmente trasportabili
4) il costo non deve essere necessariamente bassissimo
5) il go to mi piacerebbe, ma ho trovato grosse difficoltà con la HEQ5 SkyScan PRO (imprecisioni sensibili) prima della revisione (poi non l'ho più utilizzata). Dunque ho qualche prevenzione in materia

I suddetti apo sono spaziali in fotografia. E ai 1000 euro ci devi aggiungere i soldi di una montatura.
Inoltre vorrebbe il goto...

Secondo me a 80mm deve preferire diametri maggiori, non di molto.
E siccome gli serve trasportabilità i soliti compatti sapete quali sono.

Attenzione: nessuno mette in dubbio la qualità degli strumenti su citati, ma lui ha chiesto delle cose e instradarlo su un 80mm per vedere il deep come strumento definitivo mi sembra appena riduttivo...per quanto mi piacciano quei doppietti!!! :D
Se invece deve vedere prevalentemente pianeti e luna, beh, allora non c'è dubbio! ;)
O 20cm o 80 semiapo.
Non credo che in visuale, guardando un pianeta, la differenza tra uno SC collimato da 127mm sia poi così diversa da un 80mm semiapo....
Anzi :) L'80ino risente meno del seeing...

Insomma adastra: tocca a te dirti con precisione cosa vuoi fare :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 16:08 
Non connesso
Operatore Commerciale

Un doppietto fluorite in fotografia e' ottimo (anche se non e' perfetto) ma in visuale ha un contrasto e una trasparenza eccezionali, senza contare che e' praticamente insensibile al seeing, ci si tolgono tante soddisfazioni! in subordine un doppietto fpl-53 tipo quelli apogradati o quello che vendeva wo (mi pare non lo vendano piu').
Uno SC potrebbe essere un'ottima scelta ma ha problemi di acclimatazione. Non e' un setup che lo porti fuori e cominci a osservare. E mi sembra di capire che adastra non ha molta voglia di aspettare che lo strumento sia operativo (e magari viene l'ora di mettere via tutto).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 17:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
adastra ha scritto:
1) non mi interessa fare fotografie
2) osservo soprattutto pianeti ma anche il cielo profondo
3) Punto fondamentale: telescopio e montatatura devono essere LEGGERI e facilmente trasportabili
4) il costo non deve essere necessariamente bassissimo
5) il go to mi piacerebbe, ma ho trovato grosse difficoltà con la HEQ5 SkyScan PRO (imprecisioni sensibili) prima della revisione (poi non l'ho più utilizzata). Dunque ho qualche prevenzione in materia

Relativamente al punto 3: la difficoltà di trasporto è l'elemento che più mi ha infastidito in passato. Ora lo voglio piccolo, piccolissimo! Magari costoso ma piccolo. Ho chiarito il concetto 8)
Ho usato 2 telescopi: un rifrattore ziel mi pare Cosmo 1 su eq5 e un C9 su HEQ5 SkyScan PRO.

Qualcuno ha qualche consiglio?

imho
http://www.astro-physics.com/products/t ... arFire.pdf

e montatura volendo con goto passivo dm4
http://www.discmounts.com/price.html

troppo costoso? :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 23:01 
Non connesso

adastra ha scritto:
Grazie mille!
Sto cercando di orientarmi tra i vari consigli :roll: :roll:

...cut...
Dunque resterebbero i seguenti:
1) Scopos 66ED (Apertura: 66 mm, Lunghezza Focale: 400 mm, Peso: 1800 g) su Vixen Porta. Prezzo: 398 euro
2) Vixen VMC110L (DIAMETRO: 110mm, LUNGHEZZA FOCALE: 1035mm, PESO TUBO OTTICO: 2.1Kg ). Prezzo 990 euro (con treppiede elettronico SkyPod)
3) ETX-90 PREMIER EDITION (D:90mm F:1250mm Peso: 3.6Kg senza treppiede). Prezzo: 799 euro con treppiede e Autostar

Tra questi, a occhio, opterei per il Vixen. Ma sono in dubbio: non è un giocattolino?

1) Ci fai solo star hopping, ma chi ce l'ha è entusiasta anche se il diametro è risicato. Il modello più grande costa troppo??? Comunque fino a che non lo metti almeno su una CG5 non ci fai altro e se paventavi un goto, la cosa mi mette dei dubbi. Se invece non è un problema. hai prso in esame anche un bel binocolone con oculari intercambiabili, magari?
2) Non mi convince e ne vedo pochi in giro: magari sarà anche buono, ma non ne so mezza. Farei andare avanti gli altri...
3) Il deep proprio te lo scordi, ma per il resto sarebbe una buona soluzione. Il 105 sale già di prezzo e purtroppo chi ce l'ha se lo tiene.

Mah, fossi proprio in crisi di astinenza mi prenderei davvero il lidlscopio (qualche difetto più o meo rimediabile e un eccellente goto) per non rimanere a secco e aspetterei tempi migliori o di decidermi per sopportare il peso di un C8 che, senza quel problema, sarebbe la soluzione ideale. Tieni presente che io li ho entrambi e mi sento molto vicino alla tua mentalità, tant'è che il "Piccoletto" è il mio preferito, ma quando viene la voglia di cm (soprattutto se li hai già provati), c'è poco da fare. Ah, non farti venire la tentazione del Nexstar: ottimo come ottica, ma ti stanchi presto degli enormi limiti strutturali e non è che sia poi tanto più leggero del C8. In compenso con la montatura attaccata è meno maneggevole.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 7:55 
Non connesso

Allora, dopo una buona notte di sonno mi sto orientando sul mitico

Takahashi - FS 78 (78mm focale 630). Peso: sui tre chili (o meno?). Costo: usato sui 1000 euro

le ragioni sono molte: è leggero, è uno strumento ottimo che, se volessi cambiarlo, penso ruscirei a rivenderlo abbastanza facilmente, ho un'innata simpatia per i rifrattori

Mi resta però ancora un dubbio: il treppiede.
Sarò noioso ma lo vorrei leggero, leggerissimo :)

possibilmente motorizzato, ma non necessariamente.

Quale potrebbe essere una buona scelta tenendo conto che non mi interessa fare foto (ho osservato per un certo periodo, in passato, e questa decisione è consolidata dall'esperienza) e che l'esigenza primaria è sempre e comunque la comodità di trasporto?

Grazie ancora a tutti!

- ETX70
- Oculari: Meade UWA 5000 4,7 - Meade UWA 5000 6,7 - Vixen OR 12,5 reticolo illuminato - TeleVue Radian 14 - Meade SWA 4000 24,5
- diagonale Televue Everbrite 1,25"
- montatura altazimutale Vixen Porta

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 13:53 
Non connesso

Ottima scelta, però ti ci vuole almeno una HEQ 5 per non farlo vibrare agli alti ingrandimenti che ti servono per i pianeti e quella pesa.
Poi i Nagler, altrimenti è sprecato.
E non ti precludi nemmeno la fotografia perché si tratta di un ottimo astrografo.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2007, 2:56 
Non connesso
Operatore Commerciale

"almeno una heq5"???? no no e' un bestiolino leggero e anche relativamente corto, e la montatura su cui takahashi lo proponeva e' leggera e maneggevolissima. Se poi lo usi solo in visuale... E non e' certo sprecato senza nagler!!! Tanto piu' che a f/8, anche oculari "non proprio perfetti" su strumenti piu' aperti, danno il meglio.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2007, 12:25 
Non connesso

Che senso ha fare foto se vuoi qualcosa di super trasportabile, ti prendi un manfrotto con la mini giro e sei a posto io con la mini giro e un meade 80 ed serie 5000 ci inseguivo tranquillamente a 200 e col taka ...non oso pensare come ti divertirai

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora