black nebula ha scritto:
che ne dite di una heq5 con c8?
certo e' un tele universale che non e' eccelso ne in deep ne in alta risoluzione e i riduttori di focale costano,pero' e' leggero e ci si puo' fare di tutto(seeing permettendo) e su una heq5 ci sta' piu' che bene!

Fantozzi cosiglierebbe di andare da Poppi Astro (parente di Poppi Sport) e tirar fuori i bigliettoni dalle tasche chiedendo un "buon telescopio per vedere bene le stelle"
Scusa, dai, è una cattiveria, ma non ce l'ho fatta a star zitto

. Poi vale anche per me, visto che ci sono passato da poco per i tuoi dubbi.
Parlando seriamente ...direi che sei sulla strada buona per farti tirare il pacco dal negozio, visto che non puoi prescindere dal fatto che se lo lasci sulla sua CG5, che tra l'altro è una eccellente montatura, quella motorizzata te la regalano e anche se la vuoi col goto risparmi parecchio.
Mentre prendere separati C8 e HEQ5 spendi uno sproposito.
In ogni caso devi raccogliere maggiori informazionazioni prima di fare un acquisto importante.
Ad esempio il tuo parere sul C8 mi sembra parecchio superficiale, come anche il discorso sul riduttore di focale. Per vedere a campo largo te ne fai poco e ti serve un diagonale da 2" con relativo oculare, mentre per le foto con la Canon i guai restano perché i problemi sono altri.
Non approfondisco perché sarebbe troppo lunga, ma ti consiglio di cercare in rete.
Comunque C8 + CG5 (anche senza goto) costa già di più della cifra che hai indicato. Se poi ci metti la Heq5 passi al doppio e non trovi niente di buono nemmeno usato.
Per far foto, o usi un astrografo a parte (e in quel caso la CG5 andrebbe bene) o devi passare a una EQ6 e a quel punto il C8 è un nonsenso. Meglio un C9,25. Resta comunque sempre il problema costi per il tubo spaiato. Dai, lo metti su una CGE e non ci pensi più...
Tornando a noi, il C8 alla fine me lo sono preso anch'io (su CG5) e non è affatto un ripiego: qualcosa in foto ti viene, pur con qualche limite; è ottimo sui pianeti e molro buono nel deep; la montatura è precisa, è relativamente leggero e maneggevole...
Però, se te lo vuoi godere, alla fine con gli accessori (diagonale 2", oculare, cannocchiale polare, riduttore di focale, piggy back...) non stai certo nella cifra indicata, anche senza goto (in quest'ultimo caso è poi quasi d'obbligo il cercatore da 50 mm).
Ciao
Maurizio