Mi presento,
sono Mirko ed ho 30 anni. Ho già scritto qualche messaggio su questo forum più che altro per chiedere, piuttosto che per dare consigli (mi considero un neofita... e lo sono).
Magari non interessa a nessuno, ma mi fa piacere "raccontare" la mia forse anomala esperienza.
Ho sempre ammirato la volta celeste fin da piccolo. Mi feci regalare un telescopio col quale si faceva fatica a vedere la luna. Col passare degli anni abbandonai le rarissime osservazioni. Strumenti migliori costavano troppo per l'allora budget, inoltre i pochi negozi della mia città vendevano solo telescopi "commerciali", e chi li vendeva non sapeva cosa stava vendendo.
Dopo un bel po' di annetti, vidi un telescopio in un negozio di cinesi. La mia ignoranza mi ha portato ad acquistarlo, in ogni caso costava poco è il diametro del tubo di gran lunga maggiore rispetto al precedente mi faceva gola. Ennesima delusione, dovuta alla mia scarsa conoscenza del metodo di osservazione.
La rabbia di non poter vedere, non dico come l'Hubble ma comunque in modo dignitoso i pianeti o addirittura le galassie o le nebulose mi ha spinto a fare il salto di qualità....in tutti i sensi.
Internet ha aperto le porte della conoscenza e della condivisione delle varie esperienze degli utenti. Il budget finalmente era piuttosto rilevante; decisi quindi di fare la pazzia. Essendo il mio obiettivo fotografare (possedendo già una reflex digitale), mi sono informato nei diversi forum con le domande più strampalate (tuttora lo faccio

), più che altro per la paura di sbagliare l'acquisto.
Epilogo:
ho acquistato ciò che vedete nella mia firma i primi di Luglio del 2007, mio fratello che mai si era interessato all'astronomia mi accompagna sempre nelle osservazioni in campagna. Ogni sera quando esco guardo il cielo; ho comprato 6-7 libri dedicati. Mi sono iscritto ad un gruppo di Astrofili della mia città che non sapevo esistesse (beata ignoranza). Sto seguendo un corso che abbraccia un po' tutta l'astronomia.... e sono fiero di aver speso quello che ho speso.
Molto probabilmente sono stato eccessivamente rapido nelle mie scelte e non è un approccio che consiglierei soprattutto ai più giovani, ma sono felicissimo delle mie scielte.
Ringrazio la gente come Voi che regala consigli preziosissimi, e che permette agli ignoranti come me di innamorarmi ogni volta che guardo dentro all'oculare.
P.s.: perdonate la lunghezza e la noia di questo post!

Alla faccia della pazzia!!! Comunque mi sembra che tu avessi le idee ben chiare quando l'hai fatta. O almeno sapevi che cosa stavi acquistando, ti eri informato.
Mi fa piacere che ci siano persone come te che si appassionano e a un certo punto trovano una strada percorribile senza aspettare che qualcuno gliela indichi.
Chiedere è una cosa e lo faccio spesso anch'io, pretendere che gli altri ti preparino una improbabile pappa cotta è tutt'altra questione. I forum secondo me sono fatti per scambiarsi esperienze o anche sfruttare quelle degli altri, non per tentare di scaricare la propria pigrizia sull'altrui pazienza.