K@ronte, non sono stato io a dire che una altazimutale non serve a nulla, e non ho nemmeno detto che una eq sia una scelta sbagliata...
quindi non mi sembra di stare rigirando frittate...
semplicemente mi sembra perlomeno doveroso indicare ad un neofita, che non può ovviamente avere l'esperienza necessaria, che non esistono solo le montature equatoriali, cosa che guardando le "vetrine" dei venditori italiani sembrerebbe trapelare...
io so semplicemente che con un tubo come il suo quello che si può fare in visuale con una eq5 che pesa circa 17 chili più 10 chili di contrappesi lo si fa anche con una GiroMini (o una più pesante ma solida GiroIII se si hanno più soldini...) che pesa in tutto 3 chili e non necessita montaggi, smontaggi e stazionamenti...
ognuno fa le sue scelte, ma è secondo me interessante conoscere le alternative analizzandone tutti i pro ed i contro...
io ho fatto le mie scelte, considerando che 27 chili di montatura per un uso visuale come il mio sono eccessivi e mi creano solo un mucchio di problemi logistici e "fatica".
Per altri invece è più menomante la mancanza di un motore di inseguimento...
chi ha ragione?
...nessuno ha ragione, altrimenti il mercato non proporrebbe soluzioni diverse...
la scelta è assolutamente soggettiva ed implica l'analisi di diversi fattori, che ognuno soppesa col proprio metro...
Per quanto riguarda la eq5 RKS, mi sembra che abbia il cavalletto in alluminio e non in acciaio.
Questo se da una parte riduce notevolmente il peso (secondo me lo dimezza addirittura...) della montatura, dall'altra riduce un pochino la stabilità del sistema.
Ma su un tubo come il Tal100 non credo faccia molta differenza.
Se poi vuoi fare foto, hai già tutto quello che ti serve con una montatura così.