1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 21:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 16:21 
Non connesso

Prima o poi arriverà magari possiamo anche vedere come se la cava con le foto che ne pensi jasha ??

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 16:44 
Non connesso

dovrei forare una barra losmandy, mettere il teleguida....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 17:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ehi se vi trovate in zona Appennino verrei volentieri pure io a buttarci un occhio dentro :wink: e magari porto un pò di pezzi vetro anch'io :lol: così pvm si leva la voglia 8)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 17:55 
Non connesso

OT :oops:

Spinello-Sportilia, prov di forlì-cesena. Dove c'è il raduno estivo degli arbitri di serie A.

Partiamo tra 3 ore.. :lol:
Sei il benvenuto, è il nostro posto "casereccio" definitivo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Comprato scopos
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 19:47 
Non connesso

pvm ha scritto:
Bene dopo vent'anni, come scrissi nel primo post di luglio, dopo tutti vostri consigli e alcune uscite con Sbab e Jasha, gli SW Orion Vixen la decisione è caduta su uno scopos così fatto:
Scopos TL 906 APO barra coda di rondine 21 cm puntatre multifunzione punto rosso con supporto ed attacco (precisi i tedeschi) diagonale da 2" e un solo oculare per iniziare (poi si vedrà consigli consigli ben voluti ed accetti) Hyperon da 13 mm, il tutto su montatura vixen porta.
ecco tutto.
Ora attendo buone nuove arrivo previsto 7 -8 gg
ciao Pier Vittorio

Anche io sono felice possessore di questo TL906 , il telescopio è eccellente sia come intubazione (decisamente solida) , per il focheggiatore (2" micrometrico 1:10) che per il paraluce retrattile piuttosto fluido e preciso nello scorrimento.

Otticamente su Giove tiene bene sino a 220/240 e per bene intendo luminoso e dettagliato , su Saturno a parer mio può tenere anche 100x più di Giove e sulla Luna sino a 400x (tutti ingrandimenti utilizzabili con profitto).

Dopo averlo provato e riprovato più volte debbo dire che otticamente è messo piuttosto bene , centriche perfette , riflessi nulli (grazie anche al progetto ottico) e cromatismo di fatto assente sin quasi ai bordi.... però...c'e' un però :lol: per me questo Scopos è sprecato averlo singolarmente perchè se facessero un binoscopio sarebbe straordinario :lol:

51cm di lunghezza tutto richiuso ed è pur sempre un 90mm di lente....e poi a quel prezzo e con quella dotazione non si trova di meglio nei tripletti FPL53

ciao :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 21:48 
Non connesso

Alessandro ha scritto:
Anche io sono felice possessore di questo TL906 , il telescopio è eccellente sia come intubazione (decisamente solida) , per il focheggiatore (2" micrometrico 1:10) che per il paraluce retrattile piuttosto fluido e preciso nello scorrimento.

Otticamente su Giove tiene bene sino a 220/240 e per bene intendo luminoso e dettagliato , su Saturno a parer mio può tenere anche 100x più di Giove e sulla Luna sino a 400x (tutti ingrandimenti utilizzabili con profitto).

Dopo averlo provato e riprovato più volte debbo dire che otticamente è messo piuttosto bene , centriche perfette , riflessi nulli (grazie anche al progetto ottico) e cromatismo di fatto assente sin quasi ai bordi.... però...c'e' un però :lol: per me questo Scopos è sprecato averlo singolarmente perchè se facessero un binoscopio sarebbe straordinario :lol:

51cm di lunghezza tutto richiuso ed è pur sempre un 90mm di lente....e poi a quel prezzo e con quella dotazione non si trova di meglio nei tripletti FPL53

Mi hai messo l'acquolina sulla pupilla se così si può dire .....
spero che giunga al più presto ...
Volevo chiederti visto che tu gia sen in possesso dello Scoposo sul sito di Telescope service dicono che puoi dividerlo in due sia per viaggio che per usarlo con strumenti differenti estranei (exotic accessories) ma cosa intendono :?:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 7:22 
Non connesso

pvm ha scritto:
Mi hai messo l'acquolina sulla pupilla se così si può dire .....
spero che giunga al più presto ...
Volevo chiederti visto che tu gia sen in possesso dello Scoposo sul sito di Telescope service dicono che puoi dividerlo in due sia per viaggio che per usarlo con strumenti differenti estranei (exotic accessories) ma cosa intendono :?:

nella parte centrale del tubo c'e' una filettatura che ti consente di disaccoppiare il tubo e montarci altri accessori....sinceramente non l'ho mai smontato e credo mai lo farò...sai ho timore di combinare qualche danno :wink:

comunque vai tranquillo , è proprio un bel gioiellino e con il quale puoi ottenere un buon campo reale di visione...se utilizzi un oculare da 2" con 35mm di focale e 70° di campo apparente ottieni poco più di 17 ingrandimenti e 4°di campo reale.....una manna per gli oggetti estesi e per le "passeggiate" stellari.

p.s.:non era più in pronta consegna da TS ?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 12:01 
Non connesso

Alessandro ha scritto:
nella parte centrale del tubo c'e' una filettatura che ti consente di disaccoppiare il tubo e montarci altri accessori....sinceramente non l'ho mai smontato e credo mai lo farò...sai ho timore di combinare qualche danno :wink:

comunque vai tranquillo , è proprio un bel gioiellino e con il quale puoi ottenere un buon campo reale di visione...se utilizzi un oculare da 2" con 35mm di focale e 70° di campo apparente ottieni poco più di 17 ingrandimenti e 4°di campo reale.....una manna per gli oggetti estesi e per le "passeggiate" stellari.

p.s.:non era più in pronta consegna da TS ?

Questo non lo so sulla pronta consegna io lo stavo trattando da un po di tempo... non ho scelto la combinazione in offerta ma una differente e ho anche ordinato un oculare Hy da 13 mm...
spero che per fine settimana sia tutto qui...
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 17:52 
Non connesso

pvm ha scritto:
Questo non lo so sulla pronta consegna io lo stavo trattando da un po di tempo... non ho scelto la combinazione in offerta ma una differente e ho anche ordinato un oculare Hy da 13 mm...
spero che per fine settimana sia tutto qui...
Ciao

ok , fammi sapere le tue impressioni quando arriva.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 16:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
complimenti per l'acquisto!!
sembra proprio un bel gioiellino.

come si comporta fotograficamente (intendo con reflex digitali)? di quali accesori necessita per sfruttarlo fotograficamente?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora