alby85pd ha scritto:
ecco iniziano i problemi...l'ho messo in posizione home 0° a nord con bussola tutto in bolla.. vado per allineare antares MA NON LA PUNTA

... va tanto distante... vabbè dico la punto manuale zac la centro do l'ok... vado per puntare giove e non lo punta... ci sta supersotto... come mai? devo inserire manualmente le coordinate del sito in cui osservo oppure basta la città vicina (nel mio caso Venezia)
Ciao...
Devi essere "decentemente" preciso con:
1) l'ora che imposti
2) la posizione (che eventualmente puoi ricavare anche con google earth (anche se il sito non compare con precisione micrometrica)
3) usa il puntamento con due stelle (io uso sempre Alkaid dell'Orsa Maggiore ed un'altra che io sappia a riconoscere a vista abbastanza distante dall'Orsa).
In genere uso stelle di color rosso in modo che non posso sbagliarmi a puntarle.
Il puntamento con una stella sola non consente di correggere bene le imprecisioni delle impostazioni di ora e posizione... Quello con due stelle praticamente ti mette l'oggetto sempre nel campo del 25mm anche se inizialmente il Nord l'hai puntato ad occhio ed il livellamento non è precisissimo...