1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 20:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 8:25 
Non connesso

Moonraker ...al tuo posto proverei a sfogliare "Il libro dei telescopi", di W. Ferreri, ed. Il Castello.

IMHO lo troveresti interessante :)

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 8:48 
Non connesso

doduz ha scritto:
La "barlow" aumenta la focale dell'obiettivo di un fattore "X" (2, 2.5, 3 ecc.) e di conseguenza la dimensione apparente dell'oggetto inquadrato ma non necessariamente aumenta il dettaglio o la qualità complessiva della visione.
La regola empirica per i pianeti (e Luna) è: aumenta gli ingrandimenti se anche i dettagli visibili si incrementano.

Donato.

...ehmmm non l'ho capita bene sta frase, potresti essere più semplice :oops:
Correggimi se sbaglio...cosa intendi dire che se già i dettagli non sono più che buoni è inutile mettere la barlow?

Per shedar:

penso proprio che mi sarebbe di grande aiuto un libro del genere.
...a proposito, la tua firma è da "sbellicamento" :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 8:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A me è capitata una CG5 difettosa nel connettore di alimentazione, ci stanno pensando loro, e sono stati molto disponbili.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 8:53 
Non connesso

ma questo n130 spopola..!
ieri è arrivato il mio....il prta oggetti era rotto (!) e mancava il software incluso nel pacco..non che lo usi però se dicono di mandarlo e poi non lo fanno.. vabbè cmq il resto era a posto ed era pure una bella serata!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 8:54 
Non connesso

scusate mi sa che ho sbagliato ad inviare il mes
......

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 12:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
moonraker67 ha scritto:
doduz ha scritto:
La "barlow" aumenta la focale dell'obiettivo di un fattore "X" (2, 2.5, 3 ecc.) e di conseguenza la dimensione apparente dell'oggetto inquadrato ma non necessariamente aumenta il dettaglio o la qualità complessiva della visione.
La regola empirica per i pianeti (e Luna) è: aumenta gli ingrandimenti se anche i dettagli visibili si incrementano.

Donato.

...ehmmm non l'ho capita bene sta frase, potresti essere più semplice :oops:
Correggimi se sbaglio...cosa intendi dire che se già i dettagli non sono più che buoni è inutile mettere la barlow?

Per shedar:

penso proprio che mi sarebbe di grande aiuto un libro del genere.
...a proposito, la tua firma è da "sbellicamento" :lol:

Significa che, se stai osservando un pianeta, non è detto che puoi utilizzare il massimo ingrandimento in quanto esistono dei fattori come il seeing che influiscono decisamente sull'immagine.
Per cui a volte vedi benissimo un pianeta con l'oculare da 15mm, distinguendone i particolari, mentre se monti un 10mm l'immagine degenera e vedi solo una palletta impastata senza alcun dettaglio.
Altri fattore determinanti sono la qualità dell'oculare e soprattutto della barlow (meglio non usarla in visuale), l'ingrandimento limite del telesopio (con un 130 di diametro non puoi certo osservare a 600x!!!) che gerossolanamente si calcola raddoppiando il diametro (nel tuo caso quindi un 260x) ma che resta raggiungibile solo con un seeing eccezionale (e che talvolta, raramente, ti permette di andare anche oltre)...senza trascurare la collimazione :wink:

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 13:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Manula ha scritto:
ma questo n130 spopola..!
ieri è arrivato il mio....il prta oggetti era rotto (!) e mancava il software incluso nel pacco..non che lo usi però se dicono di mandarlo e poi non lo fanno.. vabbè cmq il resto era a posto ed era pure una bella serata!!!

Ho l'impressione che ormai le aziende, facciano fare sempre più il controllo qualità a noi clienti. Sto parlando in generale, non solo di strumenti astronomici.
Loro sanno di avere raggiunto un certo standard, nella produzione e si accontentano così; a quel punto gli costa meno sostituire i pezzi difettosi, che i clienti segnalano, piuttosto che aumentare i propri controlli interni.

Per questo non bisogna farsi remore, a chiedere la sostituzione di parti anche solo leggermente difettose o, se si è disposti a ripararli da soli, pretendere un giusto sconto extra, o un buono per spese future.

Come giustamente qualcuno ha detto, i soldi sborsati per l'acquisto erano buoni, dal primo all'ultimo centesimo!

P.S. : comunque, nel caso di moonraker, doveva essere davvero una bischerata: una sbavatura del metallo, una goccia di vernice seccata, altrimenti non credo proprio che, con un po' di cartavetrata, poteva risolvere la cosa così velocemente.
Questi pezzi di fusione, generalmente sono abbastanza duri da lavorare.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 22:16 
Non connesso

stevedet ha scritto:
P.S. : comunque, nel caso di moonraker, doveva essere davvero una bischerata: una sbavatura del metallo, una goccia di vernice seccata, altrimenti non credo proprio che, con un po' di cartavetrata, poteva risolvere la cosa così velocemente.
Questi pezzi di fusione, generalmente sono abbastanza duri da lavorare.

invece ti dico che il caso di moonraker, non era solo una goccia di vernice, perchè ho dovuto lavorare non poco di olio di gomito. Comunque devi sapere che il basamento dove appoggia la montatura (quella mia difettata), è in alluminio (non acciaio o ferro comune) e con la carta vetrata (misura otto) fai velocemente( è come grattare il grana) anche se la rifinitura finale (fatta con tela smeriglio) mi ha richiesto un po' più di tempo, ma solo perchè ho cercato di essere più preciso possibile

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 10:55 
Non connesso

Ciao ragazzi, io ho trovato il bresser n 150 a 380 euro da un negozio della Germania con 3 oculari in dotazione ol 10, pl 12,5, pl25 e lente di barlow, montatura MON2. e cercatore 8 x 50. Un ottimo prezzo non trovate? Me lo consigliate?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 14:26 
Non connesso

ACTARUS ha scritto:
Ciao ragazzi, io ho trovato il bresser n 150 a 380 euro da un negozio della Germania con 3 oculari in dotazione ol 10, pl 12,5, pl25 e lente di barlow, montatura MON2. e cercatore 8 x 50. Un ottimo prezzo non trovate? Me lo consigliate?

Per quanto ne so io si.
Un 150 è un bel tubone e a quel prezzo non trovi niente sul nuovo.
Hai 1200 di focale,quindi e abbastanza lungo ed ingombrante.
Valuta anche questo.
La montatura è appena superiore alla classica eq5 ed è provvista di cannocchiale polare a differenza degli altri
Ci perdi un po sul deep ma ci guadagni sul planetario,la collimazione è meno critica che in strumenti più aperti come gli ziel o gli skywhatcher,che sono f5.
In dotazione hai più quantità e qualità rispetto ai diretti concorrenti,ed in più ci risparmi dei soldini.
Per me va bene
:wink:

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Barlow Celestron Ultima2x
Filtro OIII lumicon
-
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle
Oscar W.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora