Monica non hai ancora detto se per puntare Saturno hai usato il puntamento automatico oppure se sei andata ad "occhio".
Il mio ETX70 non ne canna una se viene posizionato e configurato correttamente...
Per quel che riguarda le pile, devo dire che finora sto usando quelle che ho messo su a Dicembre quando ho preso il tele... Forse dipende dal fatto che lo uso in modalità "manuale".
Ieri sera sono riuscito a sfruttare uno scorcio tra le nuvole e ho puntato Giove per la prima volta! Finalmento ho potuto testare i due oculari nuovi e la lente di Barlow 2x... Purtroppo l'aria era troppo mossa e non ho potuto mettere a fuoco ben bene il pianeta; tieni conto che già a 24-25x (col nuovo 15mm!!) riuscivo a capire che non era una stella (oddio lo capivo anche ad occhio nudo!!

). A 60x (col 6mm) si vedono chiaramente due satelliti...
Se ti capita di andare ad osservare con qualche gruppo astrofilo, prova ad usare un oculare un pochino più decente di quelli che ti vengono forniti col tele... comincerai a capire perchè io ho comperato gli attuali appena ho potuto.