[quote="paolastro"]ha ragione kendar
saturno lo si vede in un rifrattorino giocattolo!
SI DEVE VEDERE IN UN SC DA 8" E DI BRUTTO ANCHE![/quote][/quote]
Ragazzi, non ho detto che non vedo gli anelli ma che, come gran parte degli altri soggetti, fatico nella focheggiatura per cui tutto resta alquanto confuso (anche gli anelli che....garantisco sono quelli di saturno e non di un UFO:-)
Di divisione Cassini "ben definita" o satelliti neanche a parlarne, questo con tubo sul balcone da mezz'oretta e buoni oculari a grande ingrandimento; può darsi benissimo che, viste le mie sedute osservative con frequenza bisettimanale (e non di più, purtroppo) abbia sempre trovato condizioni pessime di seeing (!?!)
[quote="paolastro"]usiamo la stessa ottica, e con un 8" si vede anche la divisione di cassini...
poi ti ripeto...se vedi a fuoco la luna devi vedere a fuoco anche saturno.....
cmq sia...mettiti almeno sul balcone a osservare, magari il problema e' tutto li e va a finire che butti un lx200 in cantina senza colpe!poverino...sai che smacco sarebbe per lui??
Beh, se non è una "sveltina" vado quasi sempre sul balcone, ma ora...........non vorrei annoiarvi oltremisura.
A buttarlo in cantina non ci penso nemmeno; non sono abituato a rinunciare facilmente ai miei propositi (sono solo un pò lunghino coi tempi, visti i ritmi di lavoro e famiglia)
grazie ancora a tutti
Baranci