2 giorni fa sono tornato per la mia seconda osservazione in solitaria, molto breve purtroppo poichè alle 23.15 si son piazzate nuvole sparse
Ad ogni modo mi è servito molto per proseguire lo studio del telescopio acquistato. Purtroppo ancora sono dotato solo dell'oculare 28mm, il 10mm è in arrivo poichè si erano dimenticati di inserirlo nell'ordine. Inoltre ho comprato un 6mm UWA con estrazione pupillare da 18 e campo da 70°
L'oculare che al momento uso, anche se di basso ingrandimento (26x), a me sembra di buon livello, è un UWA eppure...non mi sconfifferava... Giove è un bel faretto, me lo sfocava a destra e a sinistra. Il giorno dopo mi documento un po...Tanta lettura e un ottimo video su youtube mi hanno dato la certezza che Lo strumento era scollimato! Sia lo specchio primario che il secondario (sfigatissimo!). Ora ho corretto tutto e domani, cielo permettendo, ritorno a testare la miglioria.
Vorrei chiedere una delucidazione. Il diam. del mio tele è di 150: Il 28mm che possiedo è da 2" e devo dire che mi da un gran campo. Il 6mm che ho acquistato è da 1,25" (il 2" era veramente fuori budget). Con l'1,25" il mio campo visuale restringerà? Ho letto di qua e di la ma è servito solo a confondere una testa gia abbondantemente confusa!
Grazie!