Prima di tutto grazie a tutti e due per le risposte,
X fede quando mi dici di usare l'oculare a più lunga focale intendi quello a più bassi ingrandimenti????
oppure meglio puoi spiegarmi come capisco qual'è quello a focale più lunga ???
poi ho comprato l'alimentatore per il telescopio, che fra virgolette mi accorgo solo ora essere per interni; comunque il modello è un winner 7h380 a 3800 mA con tensione d'ingresso 100-240Vac - 50/60hz secondo me dovrebbe andare bene ma aspetto vostri lumi.
Per il fattore luci hai ragione e me ne sono accorto tant'è che all'inizio la prima volta osservavo con luci esterne della casa accese poi le ho spente molto meglio ora mi sono rimaste quelle del garage che provvederò a spegnere la prox volta.
Ok mi concentrerò su gli oggetti che dici m42 o m31 ma la domanda che volevo porre li dovrei vedere su per giù come le foto che ho postate ??? nei link ????
Per l'acclimatazione , causa lavoro ho potuto farla solo la prima volta di un ora e quaranta circa, ma ora capisco che è molto importante quindi inizierò a mettere il telescopio fuori almeno due ore prima dell'osservazione.
Sull'allineamento sono pienamente daccordo con te è una pena, ma pian piano credo di aver capito gli errori che faccio , il primo oggetto da centrare deve essere una stella e anche bella brillante tipo Sirio ,poi posso prendere la luna e alla fine come terzo oggetto un altra stella sempre bella luminosa, cosi al sesto tentativo ieri sera il tele se è allineato.
Come ti ho scritto sopra sto usando un alimentatore, l'altra volta ho sbagliato a scrivere e come potenza potrebbe andare senno al limite ordinerò quello dove ho comprato il tele.....
X davidem27
il libro "astronomi per passione " l'ho ordinato immediatamente, più leggo e più mi diverto , quindi grazie per il consiglio, se ne hai altri da dirmi prendo nota volentieri.
credo che per i filtri o per l'acquisto di nuovi oculari aspetterò ancora un po voglio impratichirmi bene con l'attrezzatura che ho già ora , a meno che non abbiate da consigliarmi qualcosa che potrebbe veramente aiutarmi o farmi godere e visuali in modo nettamente migliore.
Intanto vi ringrazio tutti e aspetto quanto prima ancora tanti consigli se avrete tempo e pazienza di darmeli cosi da correggere più errori possibile.
e Speriamo arrivi presto un'altra serata per poter osservare.....