TOC TOC.. ..mi permetto di continuare questo 3d per non aprirne altri inutili e ripetitivi..
Ho letto con estremo interesse e infinita ignoranza tutto il tred e ora.. mi fa mal di testa.
Mi piacerebbe tanto sapere COSA FARESTE VOI con la mia strumentazione e sopratutto come ottimizzare le spese future per cominciare con molta umiltà a fotografare l'universo, tenendo presente che il sito da cui osservo è campagnolo, e non riesco a vedere oltre mag 4/5.
Ho una montatura EQ6 dotata di Skysensor2000PC che sostiene un newton Skywatcher 200 f5 con oculari 13mm e 4mm che nel visuale mi sta regalando tante bellissime soddisfazioni.
Posseggo altresì una fotocamera digitale Finepix 5100 priva di attacco T2 e una webcam Trust con barilotto 31,8mm acquistata da Telescope-Service alla modica somma di 60 euro, con la quale ho realizzato la mia prima foto in assoluto, a Giove, che allego. Fa schifo ma da qualcosa si dovrà pur cominciare.
Provando a fotografare Saturno con lo stesso sistema però ho incontrato il primo limite, la webcam non è sufficientemente sensibile per catturarne la luce.. vedo l'immagine sul pc solamente quando esso è fuori fuoco, altrimenti buio totale.
Poi ho provato con la digitale in afocale con il 13 mm, sempre su Saturno, per sperimentare anche questo metodo (non vi dico come ho fissato la digitale all'oculare!!!.. ).. il risultato è quello allegato.
E' ovvio che, esperienza a parte, sono limitato in termini di strumentazione..
Quali investimenti fareste voi per ottimizzare ciò che già posseggo??
E' utilizzabile in qualche modo la mia digitale anche senza attacco T2??
Una buona Barlow 2x o 3x potrebbe rendere plausibile l'uso della triste webcam che mi ritrovo??..
E' d'uopo considerare l'acquisto di una cam più professionale con sensibilità maggiore??
Se si, quale, sempre in proporzione al resto dell'attrezzatura??
Abbandono l'idea della Cam e mi oriento piuttosto a una buona macchina reflex??
...chiedo venia già in anticipo per le domande stupide.. sarà il maltempo che mi stressa