1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 12:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 345 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astronomia urbana
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 12:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Spok, alla fine l'hai preso eh! Tra l'altro, come ti è stato detto, beccarlo senza riferimenti stellari è una bella sfida.
M13, inoltre, comincia a sgranarsi già in un 114; la prossima volta concentra lo sguardo ("insisti" è la parola più corretta) sui bordi dell'ammasso, e lo vedrai sgretolarsi in migliaia di stelle!

M27 è, forse, ancora più difficile da trovare... :? ... ma è molto luminosa e si vede bene anche senza filtri. Cieli sereni!

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 14:25 
Non connesso

theGranz ha scritto:
Ciao Spok, alla fine l'hai preso eh! Tra l'altro, come ti è stato detto, beccarlo senza riferimenti stellari è una bella sfida.
M13, inoltre, comincia a sgranarsi già in un 114; la prossima volta concentra lo sguardo ("insisti" è la parola più corretta) sui bordi dell'ammasso, e lo vedrai sgretolarsi in migliaia di stelle!

Ho utilizzato la visione periferica, girando attorno alla macchia, ma non ho visto "esplodere" niente. Non è emerso nulla di diverso neanche durante i movimenti di aggiustamento manuale per l'inseguimento e neanche dando il classico colpettino al tubo.

Forse è proprio il limite dello strumento il vedere M13 niente altro che come una nuvoletta, come già detto da tanti qui che possiedono o hanno posseduto questo strumento.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 14:40 
Non connesso

spok ha scritto:
Forse è proprio il limite dello strumento il vedere M13 niente altro che come una nuvoletta, come già detto da tanti qui che possiedono o hanno posseduto questo strumento.

Io credo che più che dello strumento sia un limite del cielo, in condizioni buone un 130 M13 lo potrebbe risolvere.

A proposito... come stai messo sul lato sud? stanno arrivando scorpione e sagittario, e lì dove cogli cogli bene... perfino da Roma e col binocolo 10x50 è uno spettacolo.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 14:48 
Non connesso

andrea63 ha scritto:

A proposito... come stai messo sul lato sud? stanno arrivando scorpione e sagittario, e lì dove cogli cogli bene... perfino da Roma e col binocolo 10x50 è uno spettacolo.

Sul lato sud posso vedere solo da mezzo cielo in sù, perchè ho un condominio identico al mio davanti, che tuttavia non ha finestre che guardano sul mio terrazzo, quindi niente luci. Però dietro quel condominio c'è il viale alberato che ha i devastanti lampioni stradali dalla luce gialla... :( :evil: i quali sono schermati ovviamente alla mia vista, da quel lato, ma il loro alone inonda il cielo rovinando l'osservazione da mezzo cielo in giù.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 16:11 
Non connesso
Vendor

theGranz ha scritto:
M27 è, forse, ancora più difficile da trovare... :? ... ma è molto luminosa e si vede bene anche senza filtri. Cieli sereni!

Concordo con theGranz!
Per trovarla anzichè partire da Albireo prova dalla costellazione della freccia; la stellina centrale della costellazione ha una compagna; se segui la congiungente di queste due stelline verso il Cigno arrivi dritto dritto ad M27 in un secondo!
Io ormai la trovo sempre così, già visibilissima al cercatore (sotto cieli bui).
Se no ormai ho imparato il campo a memoria ma con un oculare a grande campo la trovi di sicuro!! :)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 16:19 
Non connesso

matteo.dibella ha scritto:
theGranz ha scritto:

Concordo con theGranz!
Per trovarla anzichè partire da Albireo prova dalla costellazione della freccia; la stellina centrale della costellazione ha una compagna; se segui la congiungente di queste due stelline verso il Cigno arrivi dritto dritto ad M27 in un secondo!
Io ormai la trovo sempre così, già visibilissima al cercatore (sotto cieli bui).
Se no ormai ho imparato il campo a memoria ma con un oculare a grande campo la trovi di sicuro!! :)

Mat

Uhmm... se ho capito bene che cielo ha Spok, le stelline della freccia FORSE le vede al cercatore

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 16:23 
Non connesso
Vendor

andrea63 ha scritto:
theGranz ha scritto:

Concordo con theGranz!

Mat

Uhmm... se ho capito bene che cielo ha Spok, le stelline della freccia FORSE le vede al cercatore

Sì Andrea hai ragione, me ne ero dimenticato! 8)
Se riesce a centrarle nel cercatore il metodo va cmq benissimo, se no amen.. e va di Albireo! :P
Aspettiamo una sua prova.

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 16:25 
Non connesso

andrea63 ha scritto:

Togli il forse :twisted: :oops:

Dopotutto se avessi un cielo tale da riconoscere gli oggetti messier più luminosi a occhio nudo, non avrei chiamato questa discussione "astronomia urbana" :)

Fra l'altro, poichè porto gli occhiali (e non esiste proprio che metta le lenti a contatto) vuol dire che per cercare gli oggetti faccio fatica. Devo alzare gli occhiali sulla fronte per vedere negli oculari del telescopio, ma riabbassarli per osservare nel cercatore perchè non ha la messa a fuoco per cui sono obbligato...ma stando staccato dal cercatore per via delle lenti perdo un sacco di luce, che in un sito cittadino non è il massimo. Quando ho trovato per la prima volta M57 la differenza la ha fatta una tenda tirata a protezione dalle luci stradali mentre osservavo al cercatore...come consuetudine devo porre una mano per evitare di perdere luce mentre guardo nel cercatore 6x30.

Ultima modifica di spok il martedì 26 maggio 2009, 16:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 16:28 
Non connesso
Vendor

spok ha scritto:
andrea63 ha scritto:

Togli il forse :twisted: :oops:

Dopotutto se avessi un cielo tale da riconoscere gli oggetti messier più luminosi a occhio nudo, non avrei chiamato questa discussione "astronomia urbana" :)

Ti capisco bene, in quanto abitando a 5 minuti da Piazzale Loreto..
Ripeto il mio consiglio, prova ad identificare anche al cercatore le stelline della freccia, è molto più facile che partire da Beta Cygni; io lo faccio dal mio balcone milanese quando le ho quasi allo zenit e l'ho sempre vista se il cielo permetteva!

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 16:34 
Non connesso

Ti capisco bene, in quanto abitando a 5 minuti da Piazzale Loreto..
Ripeto il mio consiglio, prova ad identificare anche al cercatore le stelline della freccia, è molto più facile che partire da Beta Cygni; io lo faccio dal mio balcone milanese quando le ho quasi allo zenit e l'ho sempre vista se il cielo permetteva!

Mat

Come dicevo, porto gli occhiali per cui sono obbligato a usarli mentre osservo nel cercatore, altrimenti non trovo niente...

Di solito organizzo in questo modo le mie serate osservative, quando devo cercare oggetti nuovi o osservare costellazioni che non conosco. Prima cerco di capire a occhio nudo con le mappe stellari, poi alzo gli occhiali e uso il binocolo per cercare quello che in città non si vedrà mai a occhio nudo (che comunque non potrei vedere senza gli occhiali perchè sono abbastanza miope). Quando mi oriento abbastanza bene, punto il cercatore del telescopio e inizio a cercare...

I miei balconi però non mi permettono di vedere lo zenit, perchè il tetto sporge molto.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 345 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora