Sono d'accordo con Renzo in tutto. Oltretutto penso che del "diritto" alla divulgazione possa fregare poco alla maggior parte di noi: con o senza quella munnezza il forum non cambierà assolutamente modo di fare informazione (non ingigantiamo il ruolo di una collana neanche paragonabile a "Esploriamo il corpo umano" et similia, è solo un giochino).
Quello che dispiace è che l'UAI, anche per i non soci, dovrebbe essere un punto di riferimento per gli astrofili, non il "palo" di una società che inganna i neofiti con promesse mai mantenute. Penso sia frustrante per chi l'ha comprato entrare sul forum, esporre i propri problemi e capire magicamente di avere tra le mani una truffa invece che un "telescopio professionale". Io penso sia dovere di un astrofilo, per tentare di dare credito a quest'hobby, manifestare il proprio dissenso verso un'iniziativa dell'UAI (che spero non sia sempre e cmq insindacabile). Pensa a un neofita che vuole diventare astrofilo, va sul sito dell'UAI e si rende conto che la scelta del telescopio Lego è la migliore. E' padrocinata dall'UAI, cosa può esserci di meglio?
Se quelli dell'UAI ci ascolteranno, tanto di guadagnato (per i possibili acquirenti, mica per noi) se non ci ascolteranno, ci ritroveremo a dover "svelare" il mistero del telescopio sola ad altre persone.