1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 15:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 9:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No, Roberto, non è così.
Se la De Agostini avesse detto che forniva un'enciclopedia allegando anche i pezzi per farsi un proprio "piccolo" telescopio nessuno avrebbe avuto niente da ridire ma come si fa ad accettare la pubblicità ingannevole che definisce il telescopio come "professionale" o di "eccezionale qualità"?
Il fatto è che è diretta a chi queste cose non le sa e ci casca.
Se tu non conoscessi alcuna autovettura e ti dicessero che ti vendono (a caro prezzo) i pezzi per costruirti una macchina in grado di andare più forte di una F1 ci cascheresti, magari, senza sapere che vai più forte di una formula 1 solo se questa è ferma e te spingi la tua.
Una cosa è la divulgazione e un'altra è invece l'allontanamento delle persone dall'astronomia. Perché in questo forum ne sono capitate due o tre che l'hanno fatta, ne sono rimasti delusi e hanno ripreso la passione solo quando hanno capito che avevano sbagliato e dovevano ricominciare, ma quanti ci sono invece che hanno detto "basta con l'Astronomia" per questo motivo?
Io ne conosco almeno una che lo ha preso, ci ha guardato e l'ha tolto di torno.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 10:03 
Non connesso

Nn so se possa definirsi truffa vera e propria, ma raggiro di aspiranti astrofili sicuramente.
Poi mettiamoci un saturno cosi.........e l'esca per i paganelli e' bella che pronta!!

E forse come suggerito, l'opera nn e' neanche aggiornata al 2008!!

Sono dell'idea che ormai nn ci sia quasi piu nessun valore rimasto nella nostra societa'.

Ps. guardando il "felino-avatar" di Renzo , mi viene in mente una frase che ho letto in un sito di vacanze sulla "povera" africa, rispetto al nostro mondo evoluto e civilizzato ,che deve far riflettere, dice cosi:

"quello che alcuni chiamano terzo mondo, noi lo chiamiamo la nostra seconda casa"

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 10:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quello che penso di questa raccolta l'ho già detto e non credo serva ripetersi...

Comprerò il primo numero soltanto per la mappa stellare, ci farò un quadretto e l'appenderò in camera!

ciao :D

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 10:48 
Non connesso

Sono d'accordo con Renzo in tutto. Oltretutto penso che del "diritto" alla divulgazione possa fregare poco alla maggior parte di noi: con o senza quella munnezza il forum non cambierà assolutamente modo di fare informazione (non ingigantiamo il ruolo di una collana neanche paragonabile a "Esploriamo il corpo umano" et similia, è solo un giochino).
Quello che dispiace è che l'UAI, anche per i non soci, dovrebbe essere un punto di riferimento per gli astrofili, non il "palo" di una società che inganna i neofiti con promesse mai mantenute. Penso sia frustrante per chi l'ha comprato entrare sul forum, esporre i propri problemi e capire magicamente di avere tra le mani una truffa invece che un "telescopio professionale". Io penso sia dovere di un astrofilo, per tentare di dare credito a quest'hobby, manifestare il proprio dissenso verso un'iniziativa dell'UAI (che spero non sia sempre e cmq insindacabile). Pensa a un neofita che vuole diventare astrofilo, va sul sito dell'UAI e si rende conto che la scelta del telescopio Lego è la migliore. E' padrocinata dall'UAI, cosa può esserci di meglio?
Se quelli dell'UAI ci ascolteranno, tanto di guadagnato (per i possibili acquirenti, mica per noi) se non ci ascolteranno, ci ritroveremo a dover "svelare" il mistero del telescopio sola ad altre persone. :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 13:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Continuo a pensare che comunque bisogna avvicinarsi ad una passione, in un modo o nell'altro; ben vengano le dispense se serviranno ad accendere la curiosità di qualcuno, e se poi tale curiosità diventerà impegno e passione, non dipenderà certo dal telescopio "a puntate", né dalla qualità intrinseca di questo, ma dall'effettivo interesse che è sorto dentro ognuno di noi.
Comprendo anche che non bisogna alimentare false aspettative, ma la mia valutazione di questa iniziativa è tutto sommato favorevole: da qualche parte si deve cominciare, e se le dispense aiuteranno la formazione culturale di un futuro appassionato, allora sono certo che saranno servite a qualcosa. Io stesso conservo con nostalgia un'opera (strapagata)della De Agostini con tanto di videocassette (L'Astronomia), che a suo tempo ebbe un ruolo determinante nella mia formazione. Certo che a sfogliarla adesso ci si accorge dei limiti e delle sbavature, ma credo che sia servita come trampolino di lancio verso una più profonda comprensione delle cose celesti. Se l'UAI fosse partita con questo spirito, ha tutta la mia solidarietà :) .

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 13:56 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
Ma perchè qualcuno non dovrebbe acquistare una collana di fascicoli ed assemblarsi il proprio (modesto) telescopio, magari divertendosi anche?

Certo, ma basta che sia informato su fatto che potrebbe avere SUBITO (magari pagandolo a rate) uno strumento sicuramente migliore spendendo meno soldi. A questo punto quanti sarebbero ancora disposti ad aderire all'offerta della DeA?

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 14:01 
Non connesso

Per me basterebbero solo i classici fascicoli settimanali (come presi anch'io 10anni fa) per creare interesse,mentre un qualcosa a pezzi che prima di 1,5anni nn puoi usare e' solo frustrante e al minimo intoppo , pezzo nn combaciante, o immagine scadente (come probabile) si manda tutto all'aria e si ripone nella soffitta.......

E si son buttati al vento 7-800 euro , ma sopratutto la voglia di conoscere la nostra passione.........

Ps. poi se nn bastasse , il primo saturno nel 2010 con quel 114 barlowato sara' una pallina sfuocata (niente colpe ovvio) ma sara' ancora piu' lontana da quella aspettativa promessa dalla foto.....
E sara' la fine!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 14:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io presi la prima uscita della prima collana, quella del 2006 se non sbaglio. E' ancora di la sull'armadio. 2 tappi il cercatore e la carta del cielo. Ricordo il fascicolo pieno di spiegazioni (il pianeta x è a totmila km dalla Terra) e promesse (il vostro telescopio è alla portata di questo, quello e quell'altro) che alimentavano le mie (e immagino altrui) aspettative su quella che sarebbe stata la visione al suddetto tele. Il 114 sara' pure alla portata di tante cose, ma di certo non mostra all'oculare quelle immagini di cui il fascicolo e pieno. Poi c'è pure il fatto che un po' bisogna informarsi da se'. Io al tempo andai su internet a informarmi sulla collana e un po' per aver visto la durata della stessa un po' perchè non si parlava bene del tele rinunciai. I mezzi per informarsi ci sono.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 16:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vale75 ha scritto:

Ps. guardando il "felino-avatar" di Renzo , mi viene in mente una frase che ho letto in un sito di vacanze sulla "povera" africa, rispetto al nostro mondo evoluto e civilizzato ,che deve far riflettere, dice cosi:

"quello che alcuni chiamano terzo mondo, noi lo chiamiamo la nostra seconda casa"

A me sembra un Lupo dell'Amiata 8)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 16:33 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Vale75 ha scritto:

A me sembra un Lupo dell'Amiata 8)

Che gaffe!!!
Ho proprio bisogno della torretta binoculare e........ 1 "per d'uceil"!!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora