lion246 ha scritto:
ammesso che non riscirò a vedere niente altro che puntini guardando le stelle, del resto dei corpi celesti sicuram con il dobson da 20mm dovrò riuscire a vedere qualcosa di chiaro e definito almeno della Luna(che è molto più vicina delle stelle) e di qualche pianeta(non so nemmeno se si possono osservare tutti o solo alcuni);giusto?Non penso che voi avreste coltivato questo hobby se spendendo soldi non avreste potuto vedere alcun risultato.Altrim dopo che uno ha osservato le stelle che ha a disposizione intorno casa e non le riesce ad ingrandirle penso che abbandoni il telescopio in cantina tanto se quello che vede è statico che motivo c'è di osservarlo continuamente?
Lion è una questione di passione, di "sentimento", di "meraviglia".. all'astrofilo non importa se ciò che sta osservando sia statico o meno. lo stupendo ammasso stellare M13 non potrà mai cambiare alla nostra vista, eppure non smetterei mai di osservarlo, sopratutto quando si punta con strumenti dal diametro generoso.
L'amore per la scoperta, la passione per ciò che è incommensurabile e misterioso, lo smarrimento dell' "annegare" in quell'oceano nero dell'universo, sono queste e tante altre le cose che ci spingono a tenere incollato l'occhio all'oculare, a patire spesso il freddo e a volte essere "derisi" da chi ci considera solo dei "pazzi".
Io dico sempre che a volte, ci fornisce più meraviglia e soddisfazione l'IDEA di quello che stiamo osservando, più che l'immagine in se!
Se non si rimane emozionati nel pensare che osservando M13 i fotoni che colpiscono la nostra retina sono partiti 25.000 anni fa, da stelle remote beh, forse è meglio cambiare hobby !
Del resto la televisione fornisce in continuo ottime e nitide immagini, che possiamo gustarci comodamente in poltrona, con il drink con l'ombrellino e le pantofole a piede di orso ehehe. E' una questione di scelta
Saluti
Marco