1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 7:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Io ed il puntamento
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2012, 12:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
metis ha scritto:
Marcopie ha scritto:
Domanda: se prendi un libro e lo ruoti di 180° riesci a leggere comunque lo scritto sottosopra? Se sì, agevolmente o con difficoltà?
Non è una domanda assurda, voglio capire come se la cava il tuo cervello a gestire le rotazioni. Se hai problemi a leggere capovolto avrai problemi anche coi campi stellari (aggravati dal ribaltamento speculare prodotto dal prisma!).

Svelato l'arcano: se capovolgo il libro a 180° leggo abbastanza agevolmente, se lo piazzo davanti allo specchio non leggo quasi nulla!

Vuoi vedere che i rifrattori non fanno per me? :cry:

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Ultima modifica di Simone Martina il lunedì 28 maggio 2012, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Cortesemente, usate bene i quote altrimenti non si capisce più nulla.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2012, 13:13 
Non connesso

e che c'entra? mica si guarda DENTRO al telescopio per cercare... si guarda nel cercatore ( che tra l'altro è un piccolo rifrattore) e poi cosa credi che con un rilfettore sia più semplice?
qui urge un tutor per metis :) e un tranquillizzatore...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2012, 13:49 
Non connesso
Vendor

metis ha scritto:
Svelato l'arcano: se capovolgo il libro a 180° leggo abbastanza agevolmente, se lo piazzo davanti allo specchio non leggo quasi nulla!

Non saltare a conclusioni affrettate... secondo me è solo da farci un po' la mano (o l'occhio) :wink:

Scegliti tre o quattro oggetti da puntare e stampati delle mappe "specchiate".

Inoltre se usi Stellarium, nella modalità oculare puoi scegliere se visualizzare l'immagine specchiata

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2012, 13:56 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
metis ha scritto:

Non saltare a conclusioni affrettate... secondo me è solo da farci un po' la mano (o l'occhio) :wink:

Scegliti tre o quattro oggetti da puntare e stampati delle mappe "specchiate".

Inoltre se usi Stellarium, nella modalità oculare puoi scegliere se visualizzare l'immagine specchiata

quoto e straquoto ( ed è un evento che io e marco si sia totalmente d'accordo :) )

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2012, 16:18 
??? Ma le avete fatto comperare uno schifo di red dot di plasticaccia da mettere su un gioliellino di 80 come lo Scopos???
Che oltretutto è abbondantemente predisposto per montare il classico red dot in metallo tipo W.O.?
:shock: :shock: :shock:

Mestis, non partire con 35 ingrandimenti se sei abituata al binocolo 10x50...
parti con 20 ingrandimenti o anche meno, coi quali inquadri tranquillamente moltissimi oggetti senza problemi, e li trovi pure senza problemi, semplicemente puntandoli con un normale red dot qualsiasi (anche di plasticaccia...)...
ed impara ad abituarti alla visione rovesicata, che comunque come detto è un problema che si pone dopo aver rovato l'oggetto, che col red dot si trova "normalmente".
Devi abituarti se vuoi "andare avanti" con questa passione.
E come dire "mi piace guidare, ma non riesco ad abituarmi al volante che devo girare quando faccio le curve"...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quanto ti sarai abituata, alza il tiro e aumenta gli ingrandimenti.
Inutile "accanirsi" su atlanti e software se non si è ancora presa convidenza col telescopio.
Tantomeno inutile con un 80ino iniziare a pensare allo star-hopping (dove appunto ti serve confidenza con la visione rovesciata...)...
non serve fare star-hopping per impratichirsi a trovare i primi oggetti, che sono sempre dei fari nella notte di Messier.
Impara a riconoscere il cielo aiutandoti con un atlante (lassa perdere Stellarium, abbiamo la carta, perchè iniziare da subito a "legarsi" ad un computer anche per l'osservazione visuale non motorizzata???) e a puntare gli oggeti direttamente, al volo, col tuo red dot.
Sembra difficile, ma non lo è , specialmente con uno strumento piccino, maneggevole e corto di focale come il tuo!

PS: se stai su un balcone in città (mi par di aver capito che sei a ROma-città...), potrebbero passare aannnnnniiiii prima che tu riesca a trovare da sola anche i soliti 4 Messier di stagione...
ricordo che io ho cercato invano il doppio Perseo per mesi...
quando da un cielo anche nemmeno poi molto buio lo si vede ad occhio nudo...
quindi se sei sola, nel senso che non hai un Mentore Astrofilico che ti segua, e stai proprio in mezzo all'IL, ti conviene caricarti lo strumento in macchian e farti quelche notte al buio...
impari più in un ora di cielo buio che in un anno di balcone, specie se sei da sola...
meglio sarebbe che ti aggregassi a qualche manipolo di baldi astrofili già navigati, o perlomeno qualche associazione o gruppo, insomma... :wink:

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2012, 16:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fede67 ha scritto:
...ti conviene caricarti lo strumento in macchian e farti quelche notte al buio...
impari più in un ora di cielo buio che in un anno di balcone, specie se sei da sola...

Però non è detto che tutto quello che si può imparare alla fine risulti gratificante... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2012, 17:48 
Non connesso

fede67 ha scritto:
??? Ma le avete fatto comperare uno schifo di red dot di plasticaccia da mettere su un gioliellino di 80 come lo Scopos???
Che oltretutto è abbondantemente predisposto per montare il classico red dot in metallo tipo W.O.?
:shock: :shock: :shock:

L'ho comprato io di plasticaccia perché i sodini non ne erano rimasti più di tanti.
Per lo Scopos, io ho il modello TL 805, non è tanto un gioiellino, è un tripletto cementato con vetri comuni, che soffre di red fringing. Forse tu hai in mente il modello successivo, l'Observer.
Uscite con astrofili ne ho fatte, ma con tante stelle mi oriento ancora meno. Uso Cartes du ciel già da tempo, da quando ho preso il binocolo, sono abituata al pc, meno al cartaceo (ho il pocket sky, ma l'ho usato solo un paio di volte).

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2012, 21:09 
Non connesso

fede aggiungi pure che tu hai cercato per mesi il doppio del perseo da TRENTO e non da ROMA.

però una volta hai visto la trifida e un'altra il quintetto di st...umpf taccio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 7:56 
Non connesso

metis ha scritto:
Uscite con astrofili ne ho fatte, ma con tante stelle mi oriento ancora meno.

Ma almeno hai rotto un po' le scatole agli altri astrofili per farti dare una mano? :)
O ti sei messa in un angolo buona buona a tentare di capirci qualcosa da sola?

Ricorda che non sempre a un problema corrisponde una sola soluzione.

Innanzi tutto non farti scoraggiare dal "test del libro", prova a orientarti con lo Sky Atlas allenandoti come dicevamo qualche post fa.

Poi se riesci, procurati anche un Ploss da 32mm (nell'usato li trovi a 20 Euro e anche meno!), ti dà meno di 18x e quasi 3° di campo, utilissimi per puntare!

E non scoraggiarti se non trovi qualcosa all'inizio, continua a cercare altre soluzioni, tipo invece di fare per forza tutto il percorso di star-hopping con l'occhio all'oculare, trovati la stella luminosa più vicina possibile all'obiettivo, e avvicinati utilizzando altri riferimenti e il red-dot, prima di passare all'oculare.

Le "troppe stelle" che ti disorientano: ti disorientano solo all'oculare, oppure anche per trovare i riferimenti a occhio nudo?

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 9:05 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Ma almeno hai rotto un po' le scatole agli altri astrofili per farti dare una mano? :)
O ti sei messa in un angolo buona buona a tentare di capirci qualcosa da sola?

Le "troppe stelle" che ti disorientano: ti disorientano solo all'oculare, oppure anche per trovare i riferimenti a occhio nudo?

In realtà finora sono riuscita a fare solo un'uscita con il tele, visto che quando l'ho preso è arrivato il freddo e quando poi c'è stata la primavera il tempo è stato pessimo. Comunque da casa ho provato varie volte, ma è proprio la visione specchiata che non mi fa capire in quanto il mio senso dell'orientamento lascia a desiderare, con tante stelle infatti ho parecchia difficoltà anche ad occhio nudo.

Osservo con:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora