allora questa è una foto fatta dal centro di milano con un sc da 8" meade su una montatura pessima ( cg5 vecchia - cambiata perchè ingestibile) con webcam e barlow 2x.
è il primo tentativo con la barlow dopo 4 o 5 tentativi senza - è purtroppo anche l'ultima ripresa che ho fatto

ma non dipende dal tele.
lo so che non è il non plus ultra, lo so che per un astrofotografo è una ciofeca, lo so che si può fare di meglio e che se mi ci mettessi alla fine vorrei cambiare attrezzatura, ma finchè non mi ci metto perchè dovrei spendere xmila euro per un taka?
ma, per uno che non ha mai fatto una foto astronomica è già una soddisfazione
ma io ricordo negli anni '70 foto pubblicate su libri prima dell'era ccd che erano peggio di questa...
quanto alla trasportabilità...boh io lo trasporto in continuazione non capisco il problema, sinceramente.
non ho un heq 5, ma una lxd75 ( sicuramente meno buona forse un po' più leggera), d'accordo, ma non credo di essere l'unico astrofilo al mondo che si porta in giro uno strumento simile per sentieri di montagna.
l'ho portato perfino a Cagliari in macchina più nave e da Villasimius a Siniscola ... su una collinetta nell'entroterra con una strada che non vi posso nemmeno descrivere.
ps ho postato l'elaborazione troppo chiara

sorry
ppss il deep non tramonta - puoi provarci eccome anche con un SC da 8" - non è l'ideale, ma si vede...