serastrof ha scritto:
Hai ragione. Infatti personalmente sto abbandonando il sogno del telescopio da sogno, il C14. Non me lo posso permettere per tanti motivi.
Uso i telescopi remoti, piuttosto. Non so se ciò può essere utile in questo caso.
Comunque é una possibilità anche questa.
Per me non è un traguardo irraggiungibile il Nexstar 8 SE o il CPC 800 XLT, ma al momento non ho soldi a sufficienza per comprarlo. Forse dopo le feste raggiungerò la soglia, anche se lo voglio prima.
Il binocolo lo compro comunque, ma insieme al telescopio: non solo il binocolo. Su indicazione del mio ex docente di astronomia che per email mi ha scritto "Segui le indicazioni di Astrofili.org ed attieniti a ciò che ti suggeriscono" voglio seguire le indicazioni di alcuni utenti sull'imparare anche a riconoscere le costellazioni e cosa ho sopra la mia testa. Ho imparato a riconoscere la Stella Polare, l'Orsa Maggiore, Cefeo, la Giraffa, il Triangolo e Cassiopea, ma non mi basta: voglio munirmi di un bel binocolo per osservare il cielo da più vicino ed inviduare le stelle poco luminose che ora fatico a localizzare. Magari esercitandomi riuscirò a colpo d'occhio a riconoscere tutto. Ma voglio usarlo insieme al telescopio.
Per il resto, giocando le schedine ho avuto una volta la fortuna di vincere una bella somma. Ci riprovo soprattutto in questo periodo. Non sia mai dovessi ri-vincere abbondandemente, comprerei subito il telescopio. Non esiterei un attimo.