1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 3:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 17:13 
Non connesso

serastrof ha scritto:
Fabius ha scritto:
Nexstar 8 SE o CPC 800 XLT scontato.

Secondo me non hai valutato abbastanza un bel binocolone astronomico. Te lo porti dietro dove vuoi, lo piazzi in un attimo, lo richiudi altrettanto, ti ci spazzoli il cielo con un calore ineguagliabile! Non perde di valore, anzi lo acquista, fa (pure) tanto l'aria di scienziato pazzo....

(Che si vede che la sez. binofili mi ha conquistato?)

Un 25x100, ad es....

------------------------------------
Un "Parco delle Stelle" per la Capitale. Sogno impossibile?
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
www.insugherata.com (rubrica "Appunti Stellari")

Tu pensi che se avessi voluto un bel "binocolone astronomico" mi sarei il posto il problema del C8? A questo punto per mirare al massimo avrei già comprato un 114/900. O Forse un Firstscope. Non ho chiesto un binocolo, ma un telescopio. Ed anche abbastanza potente. Altrimenti mi sarei accontentato di un 130.

Se volessi un 25x100 non spenderei neanche: riesumerei il bel 50mm e continuerei ad osservare con quello. Non credi?

E' come se nel forum qualcuno chiedesse: dove posso comprare un 40cm scontato? E io rispondessi: hai valutato l'idea di prendere un 130/900 ? Cioè il mio intervento sarebbe del tutto fuori luogo. Se quello chiede un 40cm è inutile che gli faccio notare un 130/900. Per renderti l'idea..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 17:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
serastrof ha scritto:
Secondo me non hai valutato abbastanza un bel binocolone astronomico. Te lo porti dietro dove vuoi, lo piazzi in un attimo, lo richiudi altrettanto, ti ci spazzoli il cielo con un calore ineguagliabile! Non perde di valore, anzi lo acquista, fa (pure) tanto l'aria di scienziato pazzo....

Io ho un riflettore da 200mm, è parecchio pesante da gestire su una equatoriale. Ora ho messo gli occhi su un rifrattore da 80mm, acromatico, ma l'estate scorsa aspiravo al binocolo 25x100, che rispetto ad un First Tube oppure un Newton da 114mm, è rifrattore e quindi più luminoso del Newton di pari diametro, ha lenti FMC, filtri UHC, valigetta per portarlo ovunque, si può mettere su un treppiede fotografico. Costa 400€.

Cita:
(Che si vede che la sez. binofili mi ha conquistato?)

Un 25x100, ad es....

Resta nella mia wishlist :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 17:44 
Non connesso

Supergiu ha scritto:
l'estate scorsa aspiravo al binocolo 25x100,

Attenzione ai binofili, sono contagiosi. Disattivategli l'account prima che infettino l'intero forum!!!!

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 17:54 
Non connesso

Fabius ha scritto:
Se quello chiede un 40cm è inutile che gli faccio notare un 130/900. Per renderti l'idea..

Hai ragione. Infatti personalmente sto abbandonando il sogno del telescopio da sogno, il C14. Non me lo posso permettere per tanti motivi.
Uso i telescopi remoti, piuttosto. Non so se ciò può essere utile in questo caso.
Comunque é una possibilità anche questa.

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 18:10 
Non connesso

serastrof ha scritto:

Hai ragione. Infatti personalmente sto abbandonando il sogno del telescopio da sogno, il C14. Non me lo posso permettere per tanti motivi.
Uso i telescopi remoti, piuttosto. Non so se ciò può essere utile in questo caso.
Comunque é una possibilità anche questa.

Per me non è un traguardo irraggiungibile il Nexstar 8 SE o il CPC 800 XLT, ma al momento non ho soldi a sufficienza per comprarlo. Forse dopo le feste raggiungerò la soglia, anche se lo voglio prima.
Il binocolo lo compro comunque, ma insieme al telescopio: non solo il binocolo. Su indicazione del mio ex docente di astronomia che per email mi ha scritto "Segui le indicazioni di Astrofili.org ed attieniti a ciò che ti suggeriscono" voglio seguire le indicazioni di alcuni utenti sull'imparare anche a riconoscere le costellazioni e cosa ho sopra la mia testa. Ho imparato a riconoscere la Stella Polare, l'Orsa Maggiore, Cefeo, la Giraffa, il Triangolo e Cassiopea, ma non mi basta: voglio munirmi di un bel binocolo per osservare il cielo da più vicino ed inviduare le stelle poco luminose che ora fatico a localizzare. Magari esercitandomi riuscirò a colpo d'occhio a riconoscere tutto. Ma voglio usarlo insieme al telescopio.

Per il resto, giocando le schedine ho avuto una volta la fortuna di vincere una bella somma. Ci riprovo soprattutto in questo periodo. Non sia mai dovessi ri-vincere abbondandemente, comprerei subito il telescopio. Non esiterei un attimo. :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 14:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'8 pollici Schmidt-Cassegrain scontato c'è, sono i vecchi modelli 8" Della Celestron, che ha tirato fuori i nuovi Edge HD e vende i "vecchi" CPC a 1690 euro. Oppure i "vecchi" Meade Schmidt-Cassegrain LX90 che (ora che ci sono i nuovi ACF) vengono venduti per 1600 euro completi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 14:48 
Non connesso

Eh, però non ho 1600,00 € bensì 1000,00 € a disposizione. Quindi devo aspettare necessariamente, perché non vorrei prendere un 127 o 150. Un 203mm è pur sempre un 203mm su cui affilarsi l'esperienza per tanti anni senza mai delusioni. Come poi si dice, i C8 offrono ottime prestazioni su tutto.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 13:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fabius ha scritto:
Eh, però non ho 1600,00 € bensì 1000,00 € a disposizione. Quindi devo aspettare necessariamente, perché non vorrei prendere un 127 o 150. Un 203mm è pur sempre un 203mm su cui affilarsi l'esperienza per tanti anni senza mai delusioni. Come poi si dice, i C8 offrono ottime prestazioni su tutto.

Se fossi in te, abbinerei al C8 una bella montatura equatoriale computerizzata cg5, che, a prescindere da tutto, ti rimarrà in futuro.
La configurazione completa costa, attualmente, attorno ai 1580 euro nuova: è quella che ho preso io e ti assicuro che è davvero entusiasmante :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 16:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Black Hole ha scritto:
Fabius ha scritto:

Se fossi in te, abbinerei al C8 una bella montatura equatoriale computerizzata cg5, che, a prescindere da tutto, ti rimarrà in futuro.
La configurazione completa costa, attualmente, attorno ai 1580 euro nuova: è quella che ho preso io e ti assicuro che è davvero entusiasmante :)

Eh, eh in verità Telescope Service lo vende a 300 euro in meno :shock: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... g-CAM.html

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 16:52 
Non connesso

Visto che la Polare la vedo solo dalla terrazza (dal balcone non vedo manco l'Orsa Maggiore), ma dalla terrazza i pianeti non si vedono, mentre dal balcone li vedo tutti o quasi: Giove, Urano, Marte e Saturno, vorrei prendere una altazimutale con GoTo, evitando l'equatoriale. Tanto la fotografia non la considero neanche sia perché sono alle prime armi con un telescopio serio e so che fotografare è arduo, sia perché mi piace vivere l'emozione dell'istante, osservare e vivere l'emozione di quel momento. :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora