orpo il newton 150 a quel prezzo me lo prenderei quasi quasi anch'io

benvenuto Giovanni (complimenti per il nick molto spiritoso

)
la descrizione dell'uso dell'equatoriale fatta da ares è un po' bizzarra

in realtà sulle montature equatoriali sono presenti dei cerchi graduati che corrispondono alle coordinate celesti, una volta puntato un oggetto facilmente visibile (una stella di solito) vicino all'oggetto desiderato, si settano i cerchi con le coordinate dell'oggetto note e poi si muove il telescopio con le manopole o con la pulsantiera fino a che i cerchi non indicano le coordinate dell'oggetto che si desidera puntare che, a quel punto, dovrebbe essere nell'oculare (di solito si usa quello a più bassi ingrandimenti perchè è più probabile che inquadri l'oggetto se il puntamento per mille ragioni non è molto preciso).
in realtà però i cerchi graduati delle montature equatoriali economiche di solito non sono molto precisi e, comunque, senza uno stazionamento abbastanza preciso raramente funzionano.
io li ho usati con molto divertimento i primi tempi che osservavo, poi sono passato decisamente al puntamento "a mano" e da anni non uso più cerchi graduati.
il vantaggio dell'equatoriale è nella comodità dell'inseguimento: una volta che hai puntato l'oggetto puoi andare a bere un caffè e lo ritrovi immediatamente agendo solo su un asse (quello di ascensione retta) mentre con le montature altazimutali le coordinate cambiano continuamente (se vai a bere un caffè devi ritrovare l'oggetto e quando lo insegui devi costantemente agire su due assi).
il vantaggio dell'altazimutale è che è più intuitiva ( a detta di tutti, per me non è mai stato un problema puntare oggetti con l'equatoriale) e meno ingombrante (se hai spazi ridotti può essere decisivo) e pesante (in linea di massima)
in linea di massima l'equatoriale è più indicata per la fotografia (ma è un altro capitolo e io non sono un fotografo )
personalmente odio inseguire su due assi perchè l'attenzione va troppo all'inseguimento (la mia, quella di altri no

) ma sono questioni personali

Emiliano