1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 3:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperto...dobson made...aiuto
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 13:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Si ma infatti non me la sono presa..ti ho risposto in modo umoristico tranquillo.. Pensa che in un altro post credevano che avevo osservato e fotografato il sole con il telescopio...e invece era una semplice foto fatta solo con amartphone per far vedere i risultati ottenuti con un applicazione con le regolazioni dei vari parametri fotografici... Forse avevi solo letto un po di fretta quello che avevo scritto al nostro neo iscritto qui sopra. Comunque credo che ci debba dare almeno il nome del auo modello di dobson per poterlo aiutare meglio...il dobson se non si hanno problemi di spazio è un validissimo strumento...

MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 14:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Aspetta, ho capito cosa è successo....tutto per una virgola :facepalm:
H-x6 ha scritto:
credo proprio che il tuo telescopio sia dotato di specchi e non di lenti come diceva Ares.

Sto col telefonino e ho mancato la virgola "è dotato di specchi e non di lenti, come giustamente ti ha detto Ares"
Questo intendevo, quindi andavo a rafforzare l'osservazione che avevi fatto!
Adesso spero di aver chiarito se no non ne usciamo più :lol:

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 14:55 
Non connesso

Si tutto ok tranquillo..anzi tieniti a disposizione perche mi potrebbe servire qualche consiglio per fotografare al meglio la galassia di andromeda..butta un occhio ai post domani perche stanotte provo ad immortalarla e se qualcosa non mi quadra avro bisogno di aiuto. :wink:

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 15:50 
Non connesso

Ragazzi è un dobson meade 12"...F=1524 D=305...Da info ho visto ke potrebbe arrivare fino a 600 ingrandimenti giusto?forse xo un pó troppi...Fin dove posso sfruttarlo?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 16:14 
Non connesso

Azz! Che bestione! Credo che ci puoi osservare anche gli alieni su proxima centauri! ...scherzo ovviamente,ma è un ottimo diametro...puoi arrivare ed anche superare i 400 ingrandimenti...il massimo teorico è 600x...ma in condizioni ottimali. Se ci guardi la luna praticamente ci sei sopra...se prendi una 4mm superi i 300x ma deve essere buona e la prenderei grand angolare..

Ultima modifica di Ares86 il sabato 13 maggio 2017, 17:37, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 16:15 
Non connesso

Il tuo tele ha uno specchio di trecento mm. Sfruttato bene è uno strumento con grandi possibilità. Però devi sapere una cosa fondamentale: se il cielo non ha tutte le caratteristiche richieste per la visione astronomica (buon seeing, niente turbolenza, assenza totale di fonti luminose attorno, S Q sopra i 21, ecc.), qualsiasi telescopio, anche se ottimo risulterà "spento".
Allora la prima cosa da fare è cercarsi un posto con il cielo rispondente a più caratteristiche possibili fra quelle che ti ho detto. Solo dopo potrai verificare quanti ingrandimenti il tuo Dob potrà sopportare. Comunque tieni presente che i massimi ingrandimenti è sempre meglio evitarli, perché, tendono a deprimere la qualità dell'immagine, e se vi sono difetti, questi vengono amplificati.
La via di mezzo è sempre la migliore.

P.S.
scritto prima di quello di ares

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 17:54 
Non connesso

ok, so che non guadagnerò voti alle prossime elezioni di sindaco del forum, ma lo devo dire :D

ci sono due cose che, in questa discussione, secondo me indicano una certa superficialità e, in un certo senso, scarsa propensione alla crescita della comunità.

da un lato vedo una approssimazione nella descrizione dello strumento (lo avevo capito che made significa meade, volevo solo dire che se si entra in una comunità a chiedere consigli ed informazioni, almeno un minimo sforzo a scrivere correttamente le informazioni che saranno utili a chi dovrà rispondere mi sembra il minimo! come mi sembra il minimo sforzarsi almeno a capire quali sono i parametri minimi da fornire per poter chiedere una mano!!!)

dall'altro vedo una altrettanto superficialità nel dispensare consigli che, onestamente, non sembrano guidati da una effettiva esperienza ma danno l'idea di essere consigli generici presi qua e la in rete.

lo so che ora mi sono guadagnato due nuovi amici :mrgreen: però il rischio è che ad un certo punto nessuno più partecipa a queste discussioni e si rischia di non avere le informazioni che possono aiutare nell'evoluzione della passione :D

p.s.: naturalmente siete autorizzati a rispondermi anche con parolacce, magari non proprio le peggiori che conoscete!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 18:00 
Non connesso

ma risponderti con le parolacce è un obbligo o no? lo sapevo che lo sapevi era per stuzzicarti :)
tornando all'argomento , secondo me 100 ingrandimenti sono un buon inizio e non andrei a cercare il limite del telescopio , nel deep di solito i novizi non hanno la visione distolta allenata , per i pianeti 400 ingrandimenti per iniziare vanno bene .

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 18:09 
Non connesso

Scusate l'ignoranza, io non ho mai posseduto un dobson, ma 400 ingrandimenti secondo me diviene molto difficile seguire manualmente un pianeta o un corpo celeste. Insomma io ho giá difficoltá con il rifrattore a 150x/200x, devo fare la corsa per tenerlo nel campo, posso solo immaginare a 400x...a meno che sia motorizzato.
Conplimenti per l'acquisto, davvero un tubone che puó darti tante soddisfazioni per una vita, l'unico "rischio" che ti sei preso comprandolo usato è il non poter avere la certezza dell'etá dello specchio, i riflettori dopo qualche anno (a seconda) devono essere rialluminati.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 18:22 
Non connesso

c'è chi osserva i pianeti a 700X senza motori

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora