Ciao Cometa
ho seguito l'evoluzione della tua richiesta, ecco il mio consiglio, o forse meglio solo parere: Attento a non buttare via il denaro. Saprai certamente che "i soldi hanno la coda liscia". Ciò premesso, non avventurarti nella intrigata giungla, ossia trappola (o trappole, é meglio) tese dai venditori di fumo (ciè, volevo dire di telescopi). A prima vista parrebbe di poter toccare il settimo cielo e invece, poi si rimane sulla terra delusi e ...fregati. Credo di essermi già spiegato, e ha parlato una persona (me) che di esperienza in campo ne ha acquisita davvero tanta, ma tanta tanta. Ti sconsiglio di non fare un tal acquisto così, quasi alla sprovvista e in fretta xké Natale sta arrivando. Non demordere il freno, il regalo fallo portare dalla Befana. Per Natale prendi consiglio alla mamma di tuo figlio, le donne sanno fare meglio di noi.
Per un telescopietto (a quel prezzo il bel mercato del cacchio a cui possiamo rivolgere le nostre ...spesette offre solo telescopietti) puoi pensare a un ETX70 che, se ancora in vendita, è ottimo. Compiuterizzato insegue che é una bellezza, con 3 oculari, prisma x visione terrestre e un eccellente triplicatore di focale utilissimo x osservare pianeti e Luna. NO sole!!! pericolo accecamento immediato. Lo vendeva la LIDL ad ogni Natale fino a 3-4 anni fa. Potresti provare a rivolgertici, non si sa mai ne abbiano ancora qualche esemplare invenduto. Andò a ruba. Costava 250€ esatti. Tuttavia sappi che la visione offerta da quello acquistato da qualcuno (tra cui me) faceva veramente schifo. Lo specchietto deflettore era montato alla rovescia. Io sostituii lo specchietto con un prisma tolto a un binocolo (LIDL pure), diaframmato da 70mm a 55 mm di diametro la visione é diventata meravigliosa. Un mio collega lo restituì ed riebbe il denaro pagato (alla LIDL).
Per il resto, rifrattori da 60mm o 80, montature eq2 o simili, sappi che traballano e tremano ad ogni sospiro. Centraggio difficilissimo, inseguimento pessimo perché manuale. visione spenta, rossi e blu che si sprecano ecc. ecc. Spero che queste mie parole ti risultino differenti da tutte le altre. Insomma, sapendo quanto lavoro costano 250€ e quanto essi valgono veramente, ho creduto di farti cosa gradita nel comportarmi da avvocato del Diavolo.
Ciao P.S. per non restare tanto severo, anche se sono un pessimista per natura, ti consiglierei di sbirciare su Amazon se non lo hai già fatto. Ancora, sul sito ASTROSELL, il 12 dicembre compare "Compro Meade ETX 70"; ha risposto anche una persona che ne vende uno completo di tutti gli accessori. Vedi tu.
Ultima modifica di Giovanni19 il giovedì 15 dicembre 2016, 15:15, modificato 1 volta in totale.
|