Allora, grazie a tutti per i preziosi consigli! Penso che il link che mi ha mandato Fabio con il Celestron C8 con montatura equatoriale a quel prezzo sembra molto appetibile.. almeno per le nostre tasche.
Siete stati anche molto chiari riguardo il "cosa" andare ad osservare e/o riprendere con tali strumenti. L'ultimo sforzo che vi domando è sapere qualche accessorio da abbinarci da subito per godere al meglio della Luna e pianeti e anche riguardo il Sole, che ho scoperto di
adorare proprio in virtù di una cosa che sembra ovvia ma solo ragionandoci con cognizione si palesa per quella che è: una stella! Spero non mi prendiate per matto, ma nonostante non sia proprio di primissimo pelo in materia, osservando le stelle mi sono sempre domandato: "Chissà come sarebbe quella se fosse più vicina a noi... ma che sciocco! Eccone una qui di fronte a me!".
So che gli obiettivi e i filtri sono strumenti che si tengono per sempre (se buoni), però chiedo a voi consigli su quelli più spendibili e con il miglior rapporto qualità/prezzo, considerando che ancora non possiedo quella conoscenza che mi permetterebbe di capire ed ottenere il massimo da essi. Anche accessori utili per le riprese o la fotografia se volete..
Per ora rinnovo i saluti!