Cita:
Grazie mille Angelo, ma finalmente dopo una pioggia di santi in stile armageddon ci sono riuscito.
In pratica stavo considerando l'ora che corrente nella ghiera, senza prendere in considerazione l'ora indicata nello skyscan (ho ruotato di + di 180° per tornare a 0.
Fatto ciò ho allineato a 3 stelle ed ha funzionato correttamente.
Un parto di 4 gg! in ogni caso le aziende pubblicizzano il GO-TO su equatoriale come un gioco da ragazzi, ed è tutt'altro che un gioco!
Ci ho messo 4 giorni e stavo sbagliando a considerare un orario, ma nella mia asineria grazie ad alcuni anni di Dobson conosco il cielo! come diavolo fa uno che compra un telescopio e non conosce il cielo a fare un allineamento?!

@ALMAINX
per favore potresti farmi capire come sei riuscito a stazionare. Anch'io dopo una serie di tentativi ho notato che il GOTO va più o meno dove gli dico ma non becca gli oggetti come si deve. Ecco cosa ho fatto:
- PREMETTO: non ho toccato nessuna ghiera di ore/date e cose del genere;
- messo in bolla la montatura (anche la mia una EQ5 motorizzarata SYNSCAN PRO GOTO);
- declinazione impostato su quella della mia zona 38.qualcosa; (di dove sei?)
- rivolto il piede (N) verso NORD; mi sono servito della bussola di un iPhone 6 Plus (può andare?);
- tolto l'asse dei pesi;
- sbloccata la leva AR per ruotare l'asse e poter osservare tramite il cannocchiale POLARE;
- messa ha centro del cannocchiale polare la stella POLARIS; (stazionamento non preciso si capisce);
- rimontati pesi;
- acceso il SYNSCAN; date tutte le info; mi sono servito anche di una APP che mi date tutto quello che serve;
- richiesto allineamento a due stelle; scelte MERAK e DUBHE (molto semplici da individuare essendo quelle che si usano per individuare la POLARIS stessa);
- a questo punto ho chiesto di fare dei GOTO che però pur avvicinandosi non mi davano la posizione prevista;
Quindi mi chiedo anch'io cosa ho sbagliato!
Ho dato un'occhiata al manuale ed ho visto che ci sono delle procedure per calibrare il cannocchiale polare, ma penso (anzi spero), che queste siano state fatte già in fabbrica o no? Poi dicono di farle anche di giorno con l'aiuto di un amico!!!
HELP ME!!! Voglio inseguire gli astri, ma non a mano come ho fatto nelle ultime sere.
Ma non esiste un video di qualche italiano che lo spiega bene? Altra domandina: nel caso di montatuta motorizzata si deve sempre in ogni caso metter mano alle ghiere manuali? Questo non mi è chiaro. Cosa si intende per HA?
Ringrazio tutti in anticipo. Spero di risolvere nelle prossime sere.