Ciao Alessia_e,
il mio contributo nella discussione è unicamente indirizzato alla mia esperienza di neofito...quindi siamo nello stesso insieme.
Come sai dalla tua esperienza universitaria non si ottiene tutto subito e con facilità.
Io ho iniziato a interessarmi all'astronomia qualche anno fa, dopo aver girovagato tra letture e filmati, ho deciso di impegnarmi economicamente per raggiungere nel tempo il mio personale livello di soddisfazione nel campo astronomico....tradotto in poche parole ho iniziato a copiare l'operosità della formica, accumulando le quantità di moneta sufficiente per le mie esigenze, sia per il telescopio sia per la montatura.
Poi sempre leggendo in rete commenti-esperienze di vari astrofili, ho deciso sempre per le mie esigenze di indirizzarmi verso un rifrattore APO e montatura equatoriale.
Quindi ho acquistato un 120ED con montatura Advanced VX, in seguito ho acquistato degli oculari...13 mm, 36 mm e barlow 3x... ora sempre con lo stesso criterio ho quasi terminato l'iter di accumulo per acquistare una reflex, che sarà per scelta personale la Canon 80D.
In conclusione posso manifestare la piena soddisfazione di quanto acquistato.
Dimenticavo...di rilevare il prezioso aiuto in termini di suggerimenti ricevuti da alcuni utenti del forum per la crescita nel campo delle riprese planetario.
Spero di essere stato utile.
Non da ultimo anche da parte mia ...BENVENUTA nel forum...