vespertilio72 ha scritto:
Si è il mio primo telescopio .. ho visto saturno due anni fa grazie a degli amici ma poi niente più.. ma è troppo bello..I konus posso acquistarli a prezzo di costo ma i bressen no... il mio dubbio rimane...
Te l'ho chiesto per sapere se hai già un rientamento sul cosa osservare principalmente, cioè se sei uno a cui poiace molto l'osservazione planetaria o quella del profondo cielo, in quanto esistono telescopi più inclini all'una e all'altra osservazione. Il Bresser N130 è più incline alle osservazione del profndo cielo.
Però un mio amico mi ha fatto notare che, nelle primissime osservazione del profono cielo con il Bresser N130 prorpio, è rimasto deluso dai risultati. In effetti come in tutti i telescopi al di sotto dei 15cm tutte le galassie sono poco più che batuffoli appena percepibili, chi più chi meno, mentre qualche nebulosa, come M8, M20, M42 e M57 per citarne quacuna, e alcuni ammassi aperti (M44, M45, M11, Dopio del Perseo) e globulari (M13, M22) già offrono uno spettacolo quanto meno decente. Non vorrei ecco che rimanessi deluso magari nel vedere una M1 o una M82...
Quoto. Il tuo budget massimo quale sarebbe?