1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo binocolo da neofita
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 18:06 
Non connesso

perfetto, a questo punto penso di orientarmi su questo mak 90, almeno per iniziare... :thumbup:

questo qui completo di tre piede in alluminio come lo vedete come prezzo complessivo?

http://www.optical-systems.it/it/Astronomia/SkyWatcher-SkyMax-90-1250-EQ1-MAK-Telescopio.html

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:53 
Non connesso

Ragazzi, cercando il mak 90 della skywatcher come suggeritomi da voi per le prime esperienze, mi sono imbattuto in questo telescopio https://www.astromarket.org/telescopen/maksutov-telescopen/virtuoso--90mm-maksutov--auto-tracking?language=it che sembra avere tutte le caratteristiche del mak90( il produttore è sempre sky w) pero' in più ha un supporto "elettronico" con tanto di funzioni interessanti.

Il semplice mak 90 sta sotto i 200 euro, ma dovendo prendere anche un trepiede decente, la spesa arrivere sempre verso i 250 e più, quindi a parità di costi complessivi, questo virtuoso mi sembra piu' bello come regalo e più maneggevole per tenerlo pronto all'uso.

Che ne pensate? Le prestazioni sono le stesse del "semplice" mak 90 oppure pensate che offra meno dal punto di vista dell'osservazione?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 11:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il tubo credo che sia lo stesso. Sull'usabilità dei telescopi su un tavolo ho dei dubbi, avendoci provato. Innanzi tutto non ci si può girare attorno, quindi se lo si riposiziona il tracking va a farsi friggere perchè si disallinea, poi i tavoli oscillano tremendamente, provare per credere. Io ho provato ad usare il mio Meade ETX105 dal tavolo in giardino, con struttura in acciaio e piano in marmo (quindi molto solido apparentemente), e oscillava troppo per l'uso col telescopio sopra. Un treppiede è troppo superiore. Infatti mi sono affrettato a rimettere l'ETX sul suo cavalletto...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 11:47 
Non connesso

Ciao fabio, si ovviamente quello che dici è giusto, ma dovendo fare un regalo a mia figlia che va per i 10 anni, sto cercando un giusto compromesso tra budget e prestazioni. Le oscillazioni di cui parli sono "fastidiose" per esperti, oppure riducono di molto il divertimento anche per i neofiti? Io ho il tetto pavimentato con muri rivestiti ad altezza di balcone a mo di superficie di appoggio. poggiandolo li in vari punti del perimetro, si riesce ad avere secondo la tua esperienza, un buon risultato? Per me gia è importante che il telescopio sia lo stesso.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 12:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao Goldrake intanto benvenuto. Io non sono un esperto, anch'io mi sono iscritto da poco per reperire consigli sull'acquisto del telescopio. Come tua figlia sono orientato a luna e pianeti e anch'io ho quindi comprato un mak dietro consiglio degli esperti qui presenti... e si è rivelata la scelta giusta ovviamente :ook: Ti posso dire che le oscillazioni, anche se minime, rendono davvero fastidiosissime le osservazioni anche ad una bimba di 10 anni (in casi estremi non si vede praticamente nulla), specialmente ad alti ingrandimenti quando vuoi osservare i crateri della luna o qualche dettaglio sui pianeti maggiori. Quindi, secondo il mio modesto parere, ti converrebbe con un bel treppiede solido. Inoltre, probabilmente ti conviene prendere uno strumento col goto perché cercare ed inseguire a mano potrebbe risultare difficile per una bimba di 10 anni (anche se a quell'età ci rigirano come calzini :mrgreen: ). Però è chiaro che quando entra in gioco l'elettronica il prezzo sale inevitabilmente. Ma è pur vero che non avrà sempre 10 anni e un buono strumento te lo godi per molto tempo.

Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 12:26 
Non connesso

Guarda, il Virtuoso è un bell'oggettino, l'unico problema da risolvere è dove appoggiarlo, perchè ci vuole qualcosa di solido, tipo uno sgabello alto di quelli molto solidi. Lo so che è facile consigliare roba costosa...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 13:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ci mancherebbe! La qualità del Virtuoso era fuori discussione. Non rientra nelle mie competenze entrare nel merito della qualità degli oggetti, ho esordito proprio dicendo "io non sono un esperto". Ho solo risposto alla domanda se le oscillazioni sono fastidiose solo per gli esperti o anche per i neofiti. Poi ho espresso un'opinione (molto personale) sul fatto che qualunque sarà la sua scelta finale, per una bimba di 10 anni se ha il goto forse è meglio. Ad ogni modo, per quanto solida, se lo strumento non è fissato alla base dubito che non risenta delle oscillazioni. Ma è un'opnione assolutamente personale anche questa :ook:

Gianf :wave:

Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 13:37 
Non connesso

grazie a tutti, è importante confrontarsi proprio per questo. Ne parlo pure con mia moglie, per me la cosa importante è che temevo fosse di qualità( e quindi di prestazioni) inferiori al mak 90.
La questione stabilità, come dice Gianf è una caratteristica di primaria importanza, pero' a sto punto un buon trepiede che garantisce questa stabilità quanto costa? leggendo le varie recensioni non so se quelli "economici" siano decisamente più stabili di una superficie su cui appoggiare il virtuoso.
Sono un profano in materia, ma manco vorrei pagare il tre piede ( perché anche loro hanno tante caratteristiche) piu' del telescopio stesso. :?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 15:30 
Non connesso

Il Virtuoso non lo puoi mettere su un treppiede, dovresti optare per una soluzione diversa, con una montatura che abbia il treppiede. Tipo questa: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ripod.html
Però il costo aumenta perchè va aggiunto il tubo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 15:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io dico la mia.
A mio modesto avviso è più divertente poter sfruttare uno strumentino come il mak90 anche per osservazioni terrestri (paesaggi, animali, ecc...).

In tal senso, se la scelta dipendesse da me io opterei senza dubbio per una montatura alt-az manuale, che renderebbe il tele utilizzabile in tutti i campi di applicazione.
Per Luna, pianeti, stelle doppie ed altri target astronomici di facile puntamento, si prende la mira col cercatore e poi si lascia che l'oggetto attraversi il campo dell'oculare. Quando è scappato via si riposiziona. Ad ingrandimenti compresi tra 50 e 120x (quelli che verranno utilizzati) l'osserazione rimane godibile anche senza bisogno di un inseguimento motorizzato e senza alcuna vibrazione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora