Un saluto a tutti voi.
Il telescopio è arrivato, ma insieme a lui è arrivato il maltempo e quindi niente prove (tranne una fatta a spanne giusto per. )
Ho dato uno sguardo ad altair e vega, ma ho potuto apprezzare poco (anche perchè l'oculare da 26mm da un ingrandimento di 38x).
Acromatismo appena percettibile. (Ho notato che bisogna porre attenzione alla messa a fuoco per farlo scomparire.)
Nel fratempo ho fatto l'allineamento al cannochiale polare presente nella montatura.
Quest'ultima si presenta abbastanza "massiccia" e il trapiede in acciaio è bello che pesante e molto stabile.
Ottima la trovata di inserire una bolla da stazionamento sulla montatura.
Sperando che il tempo migliori presto (anche se sono poco fiducioso), vi saluto.
Se qualcuno può darmi qualche dritta su cosa fare per notare eventuali difetti, gliene sarei motlo grato.
A presto.

P.S. Il venditore mi ha comunicato che sono stato il primo a ricevere il nuovo modello, cioè col focheggiatore da 2,5" (hexafoc). Qualcuno può dirmi qualitativamente cosa dovrei aspettarmi? Io non ho voluto tartassare il tecnico del negozio, è gia stato molto gentile a spiegarmi passo passo tutte le procedure per il montaggio, equilibratura, etc etc,