Ciao Nitroz e benvenuto tra noi!!!
Il telescopio che hai comprato è molto valido e per il prezzo direi che hai fatto un'ottimo affare. Ho potuto provare il suo fratello maggiore da 15cm diverse volte e la qualità è davvero... carro armato.

Ovviamente la trasportibilità è un po' compromesso perché come hai detto è insomma un po' pesantino con la colonna in acciaio e questa montatura robusta. Ma di una cosa puoi essere sicuro: non si romperà neanche dopo 100 anni di uso giornaliero. Poi anche la qualità ottica dev'essere buonissima se è uguale alla qualità dell'esemplare che ho provato io e non ho nessuna ragione per dubitarci.
Infatti, come già detto da Fabio, la scelta del 4mm Plossl era un po' sfortunata. Non solo per la sua terribile comodità ma anche perché 200x sono troppi per questo telescopio. Meglio rimanere intorno ai 120-150x. Capisco che non vuoi spendere troppi soldi, ma è sempre meglio di fare degli acquisti determinati e anche di risparmiare se i soldi non ci sono ancora che di fare un compromesso economico. Alla fine rimarrai deluso e avrai buttato via i soldi, anche se sono pochi.
In ogni caso, ti auguro un grande in bocca al lupo e ne sono sicuro che sarai molto soddisfatto del tele. Non vedo l'ora di leggere i tuoi report osservativi!
Ciaooo!
Peter