1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio per un nuovo acquisto
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 12:57 
Non connesso

Concordo con Fabio.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 19:55 
Non connesso

Cita:
Eh sì, dici bene. Il telescopio che permetta di fare visuale e fotografia entrambi bene non c'è.

Molto parzialmente d'accordo: gli SC vanno bene in visuale ed anche molto bene per la fotografia di alcuni oggetti del deep sky che non richiedono un campo esteso (Nebulose planetarie, piccole galassie,ammassi globulari) nonchè per i pianeti (meno bene per la luna).Non saranno l'optimum, ma sicuramente un compromesso decente in rapporto al costo.Senza contare che gli ultimi ACF o Edge HD hanno migliorato di molto le loro prestazioni anche in termini di puntiformità delle immagini stellari e di campo spianato.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 22:51 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Eh sì, dici bene. Il telescopio che permetta di fare visuale e fotografia entrambi bene non c'è.

E'chiaro che se si prende un "super" SC allora puoi fare quello che vuoi, montatura permettendo, ma lì allora penso che non ci aggiriamo più su cifre per me abbordabili :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 16:42 
Non connesso

Scusa elios se mi permetto, ma non sapendo qual è il tuo budget, io direi: al di là di quanto è stato detto nei post precedenti, volendo andare un po' contro le opinioni espresse, compresa la mia, un "semplice" C8, sulla eq6 che mi pare tu già abbia, nell'usato non dovresti trovarlo a più di 450/500 euro. Con questo tele, che è stato definito un "tutto fare", potresti fare un po' di astrofotografia e un po' di visuale. Prova a pensarci.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 19:41 
Non connesso

Esiste il telescopio perfetto: è il C11. :ook: Me lo sono venduto solo perché sono un debosciato: una ne lascio e cento ne prendo (dove non ve lo dico.... :oops: )

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 20:09 
Non connesso

Cita:
Esiste il telescopio perfetto: è il C11. :ook: Me lo sono venduto solo perché sono un debosciato: una ne lascio e cento ne prendo (dove non ve lo dico.... :oops: )

Pienamente d'accordo (al telescopio, non al debosciato)

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 8:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che il C11 sia il telescopio perfetto è una opinione che può essere più o meno condivisibile. Ad esempio io stesso, che ho 3 S.C. non ne sono del tutto convinto. Però ad uno che vuole cominciare a fare fotografia astronomica consigliate un C11? So benissimo che molti astrofili che partecipano a questo forum sono in grado di usarlo per fare fotografia, ma vorrei chiedere loro se lo consigliano davvero ad uno che vuole iniziare. Certo, se lo si vuole far scornare per far capire a lui quanto siamo bravi noi, allora va bane.
Scusate la franchezza.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 8:36 
Non connesso

Fabio, quando scrivi, strappi sempre il mio consenso.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 9:50 
Non connesso

Vorrei anche aggiungere, se i soci me lo consentono, questo breve elzeviro sul C11. Lo vogliamo consigliare ad un neofita? Benissimo, è uno dei migliori tele. E allora ecco cosa presumibilmente succede a chi, ancora ignaro dei problemi concernenti la strumentazione astronomica, su suggerimento dei più esperti, ne acquista uno: dopo aver posizionato la montatura, si accosta gioioso allo strumento posato a terra, su di un tavolo, su di un sopralzo, dove volete, e prova ad abbracciarlo per poterlo sollevare. Ma si accorge che il primo tentativo non dà risultati; allora si sposta più avanti e poi più indietro, ma non di tanto perché rischia di urtare in malo modo il cercatore. Finalmente, gaudioso il volto, lo alza da dove si trovava (però, 15 Kg si fanno sentire!) e si appresta a posarlo sulla montatura. La barra Losmandy, dovrà entrare nella ganascia , a ciò predisposta. "Una parola!" esclama sorridendo il giovane futuro astrofilo , e non si dà per vinto. Tenta di posare la barra nella sua sede sulla montatura, senza poter vedere né la barra del tele, né la ganascia della montatura. Niente però ,lo può (ancora) fermare: ad occhio fa un primo tentativo e l'appoggio avviene di traverso. Allo stremo delle forze, la fronte rugiadosa di sudore, nonostante vi siano 12° sopra zero, prova e riprova. Una volta tocca con il tubo qualche spigolo della montatura: non importa, è solo un piccolo striscio. Abbiamo detto che niente lo ferma: finalmente, quasi lascia cadere il tele dove deve andare. Si ferma a respirare, perché prima non lo faceva, e pensa che il più sia fatto. Mica è vero: ora deve tenere fermo il tubo con una mano (la maniglia che, mi pare, ci sia sulla culatta, è pericolosissima) e, sempre alla cieca, con l'altra stringere le manopole per bloccare la barra. Sono a destra o a sinistra, immaginiamo che indovini nel pensarle a sinistra. Esita un po', anzi a lungo: "Starà fermo il tubo o scivolerà?"
Alla fine si decide, anzi deve decidersi: troppo velocemente molla la presa del tubo con la mano sinistra e cincischiando afferra le manopole e prova a stringerle..........mi fermo qui, quello che può succedere, e a volte è successo, tutti lo devono sapere. Una cosa forse non sanno che il provato neofita, pronuncia parole incomprensibili nei confronti di chi gli ha suggerito come primo tele il C11.
Così è, se vi pare.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 9:50 
Non connesso

I post vanno contestualizzati nella discussione, scusa la franchezza.
Non lo stavo consigliando, il mio era un intercalare a proposito del telescopio perfetto, non a proposito del telescopio per chi comincia. Il C11 è ottimo in hires a f/10, in dip visuale a f/6.3 e in dip fotografico a f/6.3 e a f/3.3. Se lo sai usare ci fai pure il bucato. E' altrettanto chiaro che se dico una cosa è sottinteso che è una mia opinione, non vedo che altro potrebbe essere visto che non detengo le verità assolute.
Poi, detto fra noi, se a un principiante gli dai un 114 su eq1 lo ammazzi. O come minimo lo ferisci gravemente.
Si parlava di 300mm, non di un Konus Pictor.
Vediamo se strappo qualche consenso pure io (non si sa mai) :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora