1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 21:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 5:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
@Marcopie
può sembrare che mi sia espresso male ma la mia intenzione non era di non proporre un dobson ,
perché su questa richiesta non si è chiesto che tipo di telescopio vorrebbe comprare davide
Anche l'ultimo più scalcinato astrofilo sa che in visuale nel deep quanto più diametro hai tanto più vedi "sempre se hai seeing e osservatori che lo permettono "
Devo dare ragione a chi fa notare che quando uno chiede consiglio su dei setup che lui elenca, Noi come per incanto proponiamo un qualcosa che secondo le nostre sensazioni può andare bene ad un altro. spero di aver chiarito perché non propongo
Marcopie se leggi i miei interventi ho solo fatto capire a davide che il carico di due somari non può essere caricato su un somaro
una HEQ5 in visuale per non avere problemi di vibrazioni e sopraccarico su i motorini ,per me max li puoi montare un NW da 200mm non troppo lungo o catadiotrici max 200m non escludendo piccoli apo per riprese deep
N.B. e mi scuso con L'OT, dopo una mia lunghissima esperienza astrofila,per stare nel tuo scrivere,
preferisco Catadriotico e apo sino alla morte, dopo le mie disavventure da non contorsionista con i Newton di una certa apertura non ne voglio più sentire parlare
con questo chiudo scrivendo che possiamo proporre solo se chi chiede c'e' lo chiede mettendo tra virgolette che quando proponiamo lo facciamo in base alle nostre sensazioni, escludo quelli che hanno le capacità e gli attrezzi per poter comparare diverse tipologie di ottiche. Passo e chiudo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 8:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Tranquillo amicoo :D è un forum ognuno è libero di esprimere le proprie idee e comunque ho sbagliato io a dire quell'assurdità nonostante tu mj avessi detto il contrario. Tornando a noi credo che la migliore scelta ragionandocci bene sia prendere un bel dobson come mi hanno consigliato nelle pag precedenti
http://www.optical-systems.it/it/Astron ... -GoTo.html

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 11:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bravo Davide, ottima scelta,il rivenditore non lo conosco e ne tanto meno il sistema Go To che montano i Dobson
Una tiratina di orecchie te la meriti
Ha sbagliato a scrivere in titolo Consiglio telescopio per visuale deep
dovevi scrivere questo: Che ne pensate di questi due Telescopi, riferendomi ai due che hai postato sul primo post.
Comunque se queea bestiolina che stai per prendere lo porti sotto un cielo mediocre dimenticherai le notti al freddo o le zanzare ahahah!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 12:23 
Non connesso

gia ahahahahahah lo spero proprio :D :D :D :D :D :D :D :rotfl:
avrei intensione di prendere questo 12''
http://www.optical-systems.it/it/Astron ... -GoTo.html
voi che siti mi consigliate , so che ottica san marco non rispetta le date di consegna , cosa mi consigliate :look: :look:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 14:15 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Giove31 ha scritto:
@Marcopie
può sembrare che mi sia espresso male ma la mia intenzione non era di non proporre un dobson,

Può essere che ti sia espresso male, ma da quanto hai scritto in quel messaggio (e più ancora da quanto hai scritto in questa risposta) si evince che l'intenzione era quella. Detto questo, le doppie negazioni nella lingua italiana sono difficili da maneggiare, non usarle aiuta a formulare frasi più comprensibili (anche da sé stessi).

Cita:
per stare nel tuo scrivere, preferisco Catadriotico e apo sino alla morte, dopo le mie disavventure da non contorsionista con i Newton di una certa apertura non ne voglio più sentire parlare

Ecco, se c'è uno strumento che non obbliga a contorsionismi quello è proprio il dobson. Se mai ne avessi usato uno lo sapresti. Personalmente evito come la peste di parlare di cose che non conosco, proprio per evitare di dire delle corbellerie.

Detto questo, se la gran parte dei visualisti "hard" usa i dobson, gli astroimagers planetari i catadiottrici (ancora per poco, IMHO), e gli astroimagers "wide-field" gli apo un motivo c'è, ed è che ogni schema ottico ha una sua vocazione preferenziale.

P.s.: quello che ci faccio da visualista con un dob da 30 cm puoi leggerlo qui: viewtopic.php?f=10&t=86666
(per questa classe di oggetti andrebbe bene anche uno SC di pari diametro, ma costerebbe più del doppio, per oggetti più estesi no)

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 14:18 
Non connesso
Vendor

Davide101196 ha scritto:
avrei intenzione di prendere questo 12''

Per la mia esperienza, se possiedi un minimo di "intelligenza visivo/spaziale" (facilità a ragionare per immagini), il go-to è totalmente inutile. Poi fai tu.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 15:16 
Non connesso

http://www.optical-systems.it/it/Astron ... copio.html
questo è senza goto unica domanda che mi pongo è : possiede cerchi graduati per puntamento manuale???
P.S io con la eq2 punto manualmente , percui con questa che è altazimutale credo sia piu facile buona serata ragazzi :wave: :wave: :wave: :wave: :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 15:37 
Non connesso

Con i dobson il miglior e piu pratico modo di puntare manualmente e con atalante e Telrad (o similare quickfinder), i cerchi graduati si usano soprattutto sulle equatoriali ed in ogni caso per essere abbastanza precisi devono avere dimensioni generose, in caso contrario si rischia di puntare a casaccio.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 15:37 
Non connesso

con un buon cercatore e del sano star hopping non servono cerchi graduati :D

io con il mio tele ho il goto, ma non è molto preciso (non so sugli altri) quindi mi serve sempre una mappa per cercare oggetti deboli...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 15:38 
Non connesso
Vendor

Istruzioni per il puntamento manuale con Red Dot (o laser): viewtopic.php?f=3&t=63195&p=735789
(c'è anche spiegato come esercitarsi usando Stellarium) :wink:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora