1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 23:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 9:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Al go-to sinceramente preferisco il puntamento a mano, dato che A ME darebbe molta più soddisfazione aver puntato io da solo quella piccola galassia di magnitudin 10 per esempio.

Però prima o poi ci dovrò metere mano, ma non perchè lo desideri ardentemente più dell'aria e del pane, ma perchè adesso tutte le montature di una certa precisione hanno il go-to...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 10:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La soddisfazione del puntamento non automatizzato è senz'altro grande, ma quando si desidera riprendere un oggetto del profondo cielo ogni minuto risparmiato è un minuto in più di esposizione. Il mio Gemini è una cosa di cui ho fatto a meno per diversi anni, ma oggi guai a chi dovesse pensare di togliermelo. Alle comodità ci si abitua subito...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 10:51 
Non connesso

Sicuramente puntare gli oggetti a mano da una gran bella soddisfazione, però quando dalla città riesci a vedere al massimo stelle di 3mag il goto ti diventa quasi indispensabile. il discorso cambia totalmente quando si è in luoghi bui, lì si che (avendo stelline di riferimento) ti diverti a cercare gli oggetti più deboli.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 13:02 
Non connesso

Si la ricerca manuale e' molto importante perche' ti obbliga a conoscere costellazzioni e gli oggetti che si trovano in esse,quindi devi per forza sapere se vuoi vedere un determinato oggetto dove cercare,pero' anche il go-to non e' da meno,se uno vuole fare riprese bhe' e' un bell'aiuto ritrovarsi il soggetto bene centrato in pochissimo tempo senza dover smontare attrezzatura e montare oculare e viceversa,per non parlare della comodita' di vedere quasi tutto in poco tempo,insomma molto bene la ricerca in manuale ma non farei mai a meno del mio go-to.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 14:39 
Non connesso

ivaldo ha scritto:
La soddisfazione del puntamento non automatizzato è senz'altro grande, ma quando si desidera riprendere un oggetto del profondo cielo ogni minuto risparmiato è un minuto in più di esposizione. Il mio Gemini è una cosa di cui ho fatto a meno per diversi anni, ma oggi guai a chi dovesse pensare di togliermelo. Alle comodità ci si abitua subito...

Mi associo!
Puntare a mano è sicuramente quello che dovrebbe imparare a fare un vero astrofilo.

Ma quando lavori e ti ci puoi dedicare a malapena il fine settimana, tempo permettendo, seeing permettendo, malfunzionamenti permettendo, luna permettendo, impegni permettendo, sfiga permettendo ...

... beh, allora perdere un'ora a cercare certi oggetti introvabili brucia, eccome se brucia! :x

Poi sta nella natura della persona, goto o non goto, avere la curiosità di sapere dove si trova nel cielo quello che si sta osservando.
Perché se ci si accontenta di guardare nell'oculare di un telescopio allo stesso modo in cui si guarda la televisione, allora e meglio rimanere a casa a vedere proprio la televisione, almeno è a colori!

Un saluto

Sergio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 18:15 
Non connesso

Ragazzi, siccome vedo che per fortuna siete in tanti, ho appena inventato una proposta da fare a tutti voi:
fondiamo il club dei "nemici del GOTO",
e ognuno di quelli che aderisce mette un cenno o un motto nella propria firma, in modo da distinguerci e diffondere il nostro verbo!
:D ;)

Come primo motto penso che vada benissimo quello ideato da davidem27:
Cita:
GoTo al rogo........fino a quando non servono seriamente (vedi inquadrare il quintetto di stephan nel mirino della 350D)

Per cominciare ognuno può inventare il suo, adesso mi vengono in mente:
-"io odio il GoTo"
-"GoTo? no grazie!"
-"il GoTo va bene solo su telescopi fissi"
-"irriducibile dello star hopping"
-"voglio la Syntrek"
e così via....

Ci state? Immagine

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 22:21 
Ok, mi associo...

Suggerisco anche "Finiremo tutti al GoToLengo..."

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 22:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quand'ero bambino il mio babbo, che faceva il camionista, alla mia domanda "Papà, perché noi abbiamo la TV in bianco e nero e non a colori come quella del mio compagno di scuola, figlio del medico del paese?" mi rispose: "Perché la TV a colori fa male alla vista!". Il mio babbo sarebbe stato uno dei soci fondatori del club di Mars4ever...

;)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 22:44 
Non connesso

Preferisco il puntare a mano, ma non manderei il goto "al rogo", o comunque non lo boccierei in toto. Finchè sarò giovane, forte e vigoroso :D cercherò di usare il meno possibile il goto, ma quando inizierò ad avere i primi acciacchi e la schiena non mi permetterà più di fare il contorsionista, beh allora dio benedica il goto...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 22:56 
Non connesso

Io mi sono fatto tutta la trafila: star hopping, cerchi graduati, goto tramite pc, goto da tastiera.
Per le foto il goto è necessario, come è già stato detto, per puntare gli oggetti in modo preciso.
Ciò è vero soprattutto con i sensori piccoli per i quali è difficile, anche con la visione di uno scatto di prova, riconoscere i minuscoli campi stellari.
Per il visuale può essere comodo ma se ne può fare tranquillamente a meno. A volte mi diverto a non usarlo proprio per ricordarmi come si fa lo star hopping mentre mi è successo in serate osservative di avere il goto in palla e dover fare tutto a mano, senza particolari problemi.
Penso che un visualista debba necessariamente saper fare star hopping perché non sempre il computer funziona e comunque è sempre un piacere "navigare" in cielo (e non solo in internet).
Anche il possessore di GOTO ogni tanto farebbe bene a farlo, se non altro per il piacere di guardare il cielo senza fretta e senza meta.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora