1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 10:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 15:21 
Non connesso

Riguardo i "raggi delle stelle", ho letto su "Appunti di ottica astronomica" di Ferioli (e lui lo trae da un libro di Ronchi) che sono dovuti ad imperfezioni della materia organica dell'occhio. Più la pupilla è dilatata, al buio, e più i difetti dell'occhio, e quindi anche i raggi, sono evidenti. Ovviamente variano da persona a persona.
Diaframmando la pupilla con un un foro di circa mezzo millimetro scompaiono (ma non ho provato). Diaframmando ulteriormente si arriva a vedere il disco di Airy con almeno un anello di diffrazione.
Tra l'altro io i raggi li vedo un poco anche guardando, in asse e da lontano, una luce di standby tipo quella del televisore.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 15:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io per esempio i raggetti sulle stelle li vedo sempre, anche quelle non eccessivamente luminose (sono miope, mi manca 1,75 e guardo senza occhiali). Credevo fosse in un qualche modo colpa del telescopio o del fuoco non perfetto, e la cosa mi stava pure facendo arrabbiare.

"Kosmos connotes both aesthetical and ethical order, both adornment and decency. The nightsky exhibits the cosmos by the spangled display of stars and the rhythmical, lawful procession of the planetary bodies. For us today it is odd indeed to find in the one term meanings such as embellishment, ornament and the dress of women, yet also the idea of ruling and government." (James Hillman, "Aphrodite's Justice")

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 20:50 
Non connesso

Cita:
Tra l'altro io i raggi li vedo un poco anche guardando, in asse e da lontano, una luce di standby tipo quella del televisore.

Anche io! e mi succede anche con i lampioni! :D

Cita:
Io per esempio i raggetti sulle stelle li vedo sempre, anche quelle non eccessivamente luminose

Idem.

Cita:
Diaframmando la pupilla con un un foro di circa mezzo millimetro scompaiono (ma non ho provato). Diaframmando ulteriormente si arriva a vedere il disco di Airy con almeno un anello di diffrazione.

Che significa?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 0:40 
Non connesso

Significa che diaframmato, l’occhio diventa otticamente “perfetto”, perché si sono “eliminate” le sue aberrazioni ottiche, in particolare quelle del cristallino.
In pratica un telescopio con ottiche perfettamente lavorate, quando punta un oggetto puntiforme come una stella, dovrebbe concentrare tutta la luce della stella in un punto, il fuoco.
Quindi la stella che ci appare come un punto per l’immensa distanza, al telescopio dovrebbe apparirci sempre come un punto. Questo se la luce si comportasse come particella.

In realtà la luce quando incontra ed attraversa una fenditura (in tal caso il telescopio) si comporta come un onda e si genera il fenomeno della diffrazione. Il telescopio non riesce a concentrare la luce in un punto, ma a causa della diffrazione si genera una figura circolare (perché circolare è l’obiettivo del telescopio) chiamata figura o macchia di diffrazione. Questa è formata dal disco luminoso centrale (detto disco di Airy o falso disco stellare) e da diversi anelli luminosi concentrici (detti anelli di diffrazione) separati da anelli neri, e la cui luminosità decresce andando verso l’esterno.
Normalmente il telescopio concentra nel disco di Airy circa l’84% della luce, il restante 16% è distribuito negli anelli di diffrazione secondo la percentuale tipo di circa 7% il 1° anello, 3% il 2° e via a decrescere.
Se poi il telescopio è ostruito, cioè ha uno specchio secondario, maggiore è il diametro del secondario e meno luce si concentra nel disco di Airy, andando invece a rafforzare gli anelli di diffrazione.
E più aumenti l’ingrandimento, più ingrandisci la figura di diffrazione, in particolare il disco di Airy, e ti sembra di stare a ingrandire la stella, ma non è così, per questo si chiama falso disco stellare.

Se le ottiche di un telescopio non sono perfette (che è praticamente impossibile), cioè se non sono lavorate almeno secondo uno standard minimo, ma peggio, la figura di diffrazione non ha la forma classica ma assume altre forme a seconda di alcune aberrazioni ottiche e dei difetti di fabbricazione di lenti o specchi. Tornando ai nostri occhi, diaframmati si comportano come un sistema ottico convergente perfetto, mostrandoci un bel disco di Airy.
Vedi anche questo pdf link a pagina 13 e 14

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2014, 20:26 
Non connesso

Grazie! :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 12:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io sono piuttosto miope, e visto che non è pratico cercare l'oggetto nel cielo usando gli occhiali per poi toglierli per guardare nell'oculare o nel binocolo, ho risolto quasi del tutto il problema dotandomi di oculari e binocolo con un'estrazione pupillare tra i 15 e i 20 mm. Questa estrazione pupillare, unita ad oculari con campo medio-grande mi consente di osservare con gli occhiali (e non fare impazzire gli amici che altrimenti osservando dopo di me troverebbero lo strumento totalmente fuori fuoco).

http://www.osservatoriogalilei.com/home/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora