yourockets ha scritto:
più leggo i tuoi messaggi meno mi convince la diagnosi medica - ti spiego quello che vedo io: corpi semitrasparenti in movimento, che seguono il movimento dell'occhio.
tu vedi questi corpi in movimento? li vedi se fissi il cielo azzurro?
se li vedi fermi ( dici "non ruotano" e in nessuno dei tuoi commenti accenni a movimenti...) se li vedi solo all'oculare.. mah non penso sia un problema dell'occhio.
questi corpicini in cielo li ho sempre visti e li vedo in movimento

nel telescopio mi sembrano fermi, ma non riesco a distinguerli nettamente come linee e sfere quando guardo il cielo nel telescopio, vedo un insieme indistinto di sporcizia/ragnatela
quelli che vedo all'oculare credo che siano queste cose perchè li vedo anche togliendo il diagonale, e non ruotano seguendo la rotazione dell'oculare o del tubo, questa ragnatela sembra piazzata sopra l'immagine indipendentemente dall'ottica
comunque riesco a distinguere questo reticolo solo allontanando l'occhio dall'oculare, solo in quel caso parlo di ragnatela, osservando normalmente quella che mi sembra esserci è solo una leggera sgranatura, col 6,5mm non vedo nitido come col 25mm, l'immagine perde qualità e mi sembra quindi leggermente "sporca", e allontanando parecchio l'occhio dall'oculare vedo questa irregolarità filamentosa/ragnatela sopra l'oggetto osservato
noto che allontanando lentamente l'occhio dall'oculare questa sporcizia si va staccandosi dall'immagine finchè una volta che l'occhio è ben distante distinguo nettamente questa immagine sovrapposta di una ragnatela nera, quindi sono sicuro che questa sporcizia è quel reticolo/ragnatela sovrapposto, però questo reticolo sembra ignorare ogni rotazione di oculare e obiettivo e c'è anche senza diagonale, per questo mi sembra che sia colpa dei miei occhi