alex1089 ha scritto:
Non so perchè i plossl me li hanno sconsigliati, soprattutto nel qual caso in un futuro volessi passare a strumenti di livello superiore. Probabilmente ad ora non mi accorgerei della differenza.
Comunque la mia idea iniziale di prenderne uno di focale lunga plossl (magari spendendo qualcosina di meno), e magari per quelle più corte cercare un'altro tipo.
Ma sinceramente non so come muovermi tra tutti i vari tipi.
Te li hanno sconsigliati soprattutto perché costano poco!
Scherzo solo in parte: i Plossl sono ottimi oculari, però hanno un paio di difetti che in alcuni casi sono fastidiosi.
1) Campo inquadrato 50°, mentre oculari più costosi vanno dai 60°, ai 70°-80° (molto costosi), ai 100° (varie centinaia di Euro UN oculare). D'altra parte, un Plossl buono costa meno e rende meglio di un oculare a campo largo mediocre.
2) L'estrazione pupillare, ovvero la distanza a cui tenere l'occhio, dipende dalla lunghezza focale: più la focale è corta, più devi incollare l'occhio. Io li trovo scomodi sotto i 12mm, per questo ti dico che un 7mm è meglio tipo Planetary.
Ti risparmio i vari calcoli, che trovi in giro, ma con un Plossl da 32mm ottieni il massimo campo inquadrabile da un oculare con barilotto da 31,8mm con la minima spesa, ed è un oculare ottimo.
Per l'oculare da 12mm ti consiglio sempre il Plossl per vari motivi:
- costa molto poco (29 Euro nuovo, figurati usato, magari prendi quello del tuo amico);
- come dicevi tu, al momento non noteresti la differenza, ma se proprio vuoi toglierti lo sfizio niente ti vieta di cercarti un 12mm con un altro schema, che costa un po' di più. Non sapendo le tue disponibilità ho puntato sulla scelta economica.
Altro difetto dei Plossl, è che essendo molto economici, si trovano modelli eccessivamente economici di marche ignote su E-Bay, che spesso sono assemblati male, con barilotti di plasticaccia e controllo qualità pessimo, però prezzi ridicolmente allettanti (parliamo di meno di 10 Euro nuovi). Quindi c'è un giro di fondi di bicchiere economici pauroso. Io ti consigliavo quelli di Teleskop-Express avendoli comprati da loro di varie focali. La nuova serie è buona, solida e a prezzo decente, quella di qualche anno fa aveva i barilotti un po' troppo leggeri.