Claudio01 ha scritto:
Il telescopio lo uso in prevalenza io, diciamo che vorrei provare qualche cosa di piu
senza esagerare nel prezzo e nelle dimensioni.
In prevalenza osservo dal balcone uno rivolto a nord e uno piu o meno a ovest a Pavia (periferia)
pero nessuno mi ha risposto volevo solo sapere quale acquistare quello fabbricato meglio
come ottica e materiale.
In questo caso il newton da 150mm sarebbe quel qualcosa in più.
Però valgono le considerazioni che ho fatto in precedenza.
Inoltre, la montatura equatoriale la useresti proficuamente solo dal balcone rivolto a nord, dall'altro l'allineamento polare sarebbe un problema.
Qualche considerazione sui dobson.
Un dobson da 20cm non pensare che occupi più spazio di un newton da 15cm su montatura equatoriale, anzi credo che lo spazio occupato sia, forse, a favore del dobson. Un dobson da 20cm messo in verticale occupa meno spazio dell'altra configurazione.
Un'altra considerazione: per fare OSSERVARE un bambino di 9 anni, il dobson è più comodo e pratico rispetto al newton su equatoriale.
Naturalmente, tutte queste considerazioni pensando che sia tu a voler usare il telescopio e a far osservare tuo figlio. Invece, per fare proprio USARE un telescopio a un bambino di 9 anni, quelli proposti non vanno bene.
Insomma, tu prendi un telescopio per te col quale farai osservare anche gli altri e tuo figlio continua a divertirsi e a fare esperienza con 70mm.
Ora devi solo scegliere quale comprare!!!

Considera, però, che col budget che hai a disposizione, non vedo altre alternative alle soluzioni proposte.
Vediamo se qualcuno ha altre proposte!!!