fabio_bocci ha scritto:
In questo forum di fotografie a lunga posa fatte con una altoazimutale non ce ne sono molte. Anzi, non ce ne sono. Anche perchè un derotatore di campo appena decente costa 2000 euro.
Ad essere sincero mi sembra che qualche foto altazimutale a lunga esposizione in questo forum l'ho postata

. Forse saranno state talmente brutte e fatte male che sono passate del tutto inosservate , ma le ho postate per davvero

. Inoltre non esiste solo questo forum al mondo (anche se lo trovo tra i migliori in senso assoluto

). Il fatto che occorrono specifici (e costosi) accessori per eseguirla è stato comunque precisato nel mio precedente intervento, che era volto ad una semplice precisazione. Ovvero che la fotogradia altazimutale è fattibile. Inoltre mi sembra di aver evidenziato che è decisamente molto meglio cominciare con una montatura equatoriale alla tedesca (ma forse l'ho pensato senza scriverlo

...verificherò...). Per onor di cronaca c'è chi spende molto di più di 2000 euro per montature equatoriali di un certo pregio. Grazie al Signore uno è libero di scegliere come spendere i propri soldi, io li ho spesi per un derotatore di campo (di classe)... e son felice

.