1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 23:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 18:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Huniseth ha scritto:
M31 di giorno ??? Col 114? Mi viene da piangere..

non fraintendiamo!!! M31 la vedo di notte, ti sarai mica confuso con il mio nickname?

di giorno con il goto i pianeti come giove e venere si vedono perfettamente con il mio 114 :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 18:33 
Non connesso

Huniseth ha scritto:
M31 di giorno ??? Col 114? Mi viene da piangere.
Ovviamente mi riferivo ai pianeti.

Osservo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 19:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Huniseth ha scritto:
Vediamo.. quanto ci hai messo per inquadrare Vega? (ammesso che fosse Vega)? Col reddot ci metti il tempo fisico di muovere il telescopio dal punto x a Vega. Tempo di ricerca = zero.

più che un redhot la svolta sarebbe un telrad da affiancare al cercatore che di per se è già un piccolo telescopio perchè molti messier già si vedono al cercatore.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 19:50 
Non connesso

Telrad? Ma perchè prendere un reddot al triplo del suo prezzo? E pure pesante ed ingombrante.
Tolto tutto lo scatolame.. è un banalissimo reddot. Cioè, un led rosso che proietta la sua luce puntiforme su un vetrino. Assolutamente nulla di più. (a parte il costo)
Naturalmente propongo anche a te il testa a testa su una stella a scelta, tu con l'ottico ed io col reddot. Chi perde paga il caffè a tutto il forum (ed io sono tremendamente spilorcio.. quindi se lo propongo..)

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 20:38 
Non connesso

Huniseth ha scritto:
Telrad? Ma perchè prendere un reddot al triplo del suo prezzo? E pure pesante ed ingombrante.
Tolto tutto lo scatolame.. è un banalissimo reddot.
non è un red dot
Cita:
Cioè, un led rosso che proietta la sua luce puntiforme su un vetrino. Assolutamente nulla di più.
non proietta una luce puntiforme su un vetrino

A parte questo quoto l'uso di un reddot o meglio un telrad al posto del cercatore ottico anche se c'è da dire che con un cielo molto inquinato ha la sua utilità, alla fin fine è questione di abitudine... ricordiamoci inoltre che fino a qualche anno fa quello ottico era l'unico esistente e mi sembra di ricordare che si facessero osservazioni senza grossi problemi ;)

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 20:52 
Non connesso

Ah .. capisco, hai ragione, proietta anche un cerchietto rosso, sempre ricavato dalla fessura che fa uscire la luce del led rosso ( un led rosso da 0,1 euro) che c'è nella base.

Ma perchè dovete sempre prendere tutto per oro colato? E un reddot fatto in un altro modo, ma sempre con lo stesso principio. E costa 3 o 4 volte più caro. Apritelo e lo capite anche voi.

Una volta andavano a lavare alle rogge, adesso si usa la lavatrice.
E dir il vero.. non c'erano nemmeno i forum perchè non c'erano nemmeno i pc.

Ragazzi, io ce l'ho e non so cosa voglia dire puntare un oggetto tanto è immediato, voi fate come vi pare.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 23:00 
Non connesso

Scusa Huniseth, ma hai mai provato a usare un telrad?
A parte il fatto che esistono red-dot di varie fasce di prezzo (più o meno cari del telrad) io prima avevo il red-dot e ora ho il telrad, il cocetto è simile (punto o cerchi rossi a ingrandimento zero), ma non sono identici. E se l'hai provato ne converrai.
Il red-dot ingombra meno ed è più leggero ma proietta un punto; il telrad ingombra di più (quindi non lo metti certo come cercatore su un rifrattorino) ma ha il grande vantaggio di proiettare tre cerchi rossi concentrici di grandezza nota (0,5°, 2° e 4°) e di poterne regolare l'intensità luminosa molto più finemente rispetto al red-dot (cosa a mio avviso molto importante).
Per me questo è utilissimo per centrare bene la porzione di cielo, il red-dot è per forza di cose meno preciso (più o meno dipende da te).

[size=85]Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 7:08 
Non connesso

lascia perdere robb, il telrad è, assieme al dobson, uno dei cavalli di battaglia di huniseth... non ne ha mai visto uno dal vivo, non ha idea di come funzionino ma non manca di criticarli ogni volta che può... è fatto così... :wink:

Ma probabilmente c'è anche una spiegazione, sia il dobson che il telrad hanno bisogno di stelle per funzionare bene, per puntare i pianeti o i vari messier luminosi un reddot è più che sufficiente... per fortuna non tutti si accontentano di questi :roll:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 7:51 
Non connesso

gianpiero1996 ha scritto:

OSSERVAZIONE:
-ho osservato per 2 sere m31 la prima sera sono riuscito a vedere una leggera foschia di forma ovale più chiara al centro e riuscivo a distinguere anche m110, nonostante l'umidità, la seconda sera invece vedevo ancora tutto più sbiadito quindi posso aspettarmi qualcosa di più con le condizioni ottimali?
- le stelle sono bellissime e tantissime in particolare vega mi ha affascinato con il suo colore bluastro e la sua maestosità

Ciao Giampiero, ben arrivato.
E' un po' che latito ma, ho passato un'estate carina e, più sul campo che on line.
Anch'io ho iniziato da poco e con un dobson.
Più o meno ho fatto anche gli stesi errori, quindi:
Quella luminosa vicino a M31 è M32, non m110.
Quest'ultima, da ambienti inquinati la si percepisce come "un velo" nell'altra direzione.
Più estesa di M32 che, compatta.

COLLIMAZIONE:
credo sia tutto ok ho utilizzato il metodo convenzionale: ossia ho puntato Vega e ho ingrandito al massimo, vedevo un cerchio bianco con un pallino nero al centro "mantenuto" dalle quattro asticelle in metallo.

Anche qui all'inizio ho fatto il tuo stesso errore :)
Il concetto giusto è:
Devi ingrandire molto e sfocare poco.
Per ingrandire al massimo, come dici tu, dovresti usare degli oculari che, in questo momento non hai, o una Barlow.
Non sfocare esageratamente..

CONSIGLI PER L'USO:
come vi ho detto sono un principiante ma sono rimasto affascinato già dalle poche cose che ho visto perciò vorrei chiedervi delle cose:
-quali sono le condizioni meteo ottimali per l'osservazione?
-cosa posso vedere da casa mia (intendo galassie e nebulose)?(considerate che l'inquinamento luminoso dove vivo non è eccessivo ma è comunque presente e vorrei vedere qualcosa che sia diverso da una stella)
-non voglio spendere altri soldi per ora.

Grazie spero possiate aiutarmi :-)

L'unico che mi sento di darti spassionatamente(sono un neofita anch'io) comprare un telrad come ti stanno già dicendo in tanti, meglio, se munito di Raisatlas(Atlante sellare cartaceo con tante informazioni)
In questo momento, in prima serata, vicino a Vega, nella costellazione di ercole c'è M13 che a mio avviso è uno spettacolo per l'occhio e la mente. E non è difficile trovarlo.
All'inizio è dura. Ma se avrai un po' di pazienza nel superare i primi scogli, troverai mari bellissimi..

Partirei con oggetti della nostra galassia.
In bocca al lupo!
P.S. I Red Dot pensavo fossero tutti uguali, fino a quando non ne ho acquistato uno a San Marino eh eh, una vera ciofeca :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 10:45 
Non connesso

E' vero, sono i miei cavalli di battaglia, ma mentre anch'io non posso negare l'evidenza, cioè che i grandi diametri sono meglio dei piccoli, voi negate l'evidenza che un led rosso che proietta il suo puntino rosso su un vetrino sia diverso da un led rosso che proietta il suo puntino rosso su di un vetrino.
Chisse ne frega se c'è anche un cerchietto rosso intorno, basta cambiare la xilografia o lo stampino e proietta un cavalluccio marino o un'astronave.

Un reddot può essere una ciofega dal punto di vista costruttivo, ce ne sono di tutti i modelli, ma non cambia niente dal punto di vista funzionale.
Ce ne sono per uso caccia (da cui derivano - non i laser) che sono costosi e poi ci sono quelli da 25 euro di cui parlo io. Ma alla fine, sempre il puntino rosso si deve guardare.
Sul principio di funzionamento di non mi lascio abbindolare dalle forme, purtroppo per necessità lavorativa quello che a me interessa è il principio con cui funzionano, visto che dovevo riparare strumenti e farli funzionare, e permettetemi, come perito elettronico so distinguere un led rosso da un cocomero.
Poi se vi piace spendere di più per lo stesso risultato, liberi di farlo, devono lavorare anche gli operai che fanno i telrad.

http://www.romapolifonia.it/bongi02/aut ... ad0004.jpg

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora