Ragazzi rileggendo nuovamente e facendo qualche altra ricerca anche nel forum mi sono sorti nuovi dubbi....
in particolare questo post (
topic) di andreaconsole mi ha fatto fare marcia indietro
andreaconsole ha scritto:
il minimo sindacale per fotografare con un newton 200 è una heq5: guarda il mio sito, le mie immagini sono un esempio di quello che si può fare. Si tratta del livello base dell'astrofografia. Chiaramente 1000 euro non bastano e chiaramente un newton 200 su equatoriale è abbastanza una maledizione per il visuale, comunque io ho cominciato così e non me ne pento affatto.
Se ti vuoi limitare al visuale, invece, un dobson è un altro pianeta.
Son poco convinto, ho paura di fare il passo più lungo della gamba e di commettere qualche sciocchezza correndo troppo.
Io sarei andato sull'equatoriale per farmici le ossa, prenderci la mano anche per imparare ad usare AR e DEC, e giocare con l'inseguimento anche senza motori.
Mi spaventa però il leggere ovunque cerchi che la montatura è sottodimensionata per un 200mm.
Ma allora perchè li vendono con montature più piccole? Neanche se la rinforzassi io in qualche modo non andrebbe bene? E' proprio necessario spendere millemila euro per la montatura?
Mi conviene a questo punto ordinare tubo da 150mm e montatura eq5 a parte? (sono sempre orientato su SW, non Ziel)