Cita:
Un Newton 250mm su una EQ6 è una vera porcheria. Ho 6 o 7 telescopi ed il Newton 10" è l'unico che ho venduto, è enorme, pesante e scomodissimo. Quando punta alcune parti del cielo si deve salire su due gradini altrimenti non si arriva all'oculare, in compenso quando punta ad ovest ci si deve mettere in ginocchio... Anche fare l'allineamento della montatura è una tortura, a volte non si arriva al cercatore. Compra quello che vuoi ma mai un Newton 250 su equatoriale. Un Newton 200 è già difficile da gestire, un 150mm invece è molto ben gestibile. Non discuto le qualità ottiche, ma proprio quelle ergonomiche. D'altra parte all'oculare bisognerà bene o male accostarsi...
Concordo pienamente, per utilizzo visuale, un newton (in particolare così grosso) su equatoriale è una cosa che non consiglierei a nessuno, se devi usarlo per fare foto allora il discorso cambia, ma io preferisco comunque altre configurazioni. Rimane il fatto che in fotografia, un newton da 10" su una eq6 è al limite.
Secondo me lo strumento giusto rimane il C8, economicamente è molto vataggiosa l'offerta del pack completo C8+CG5-GT, configurazione che però trovo ottima solo per il visuale e fotografia planetaria, mentre, per la fotografia deep, quella montatura è adatta solo con piccoli rifrattori.
Una cosa però, quando parli del tuo terrazzo dici di avere la visuale a sud completamente libera, con una equatoriale è importante poter vedere la polare per non diventar matti con lo stazionamento (in particolare se lo sposti spesso e di conseguenza è da rifare ogni volta).
Comunque, se lasci perdere (almeno per il momento) la fotografia deep e quindi ti concentri su visuale e riprese planetarie, pensando magari di spostarti frequentemente sotto cieli bui, io voto per il C8 ma in configurazione CPC.
Roberto
http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)