1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 19:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 15:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il caso mi è venuto incontro :P ... ho parlato con un parente e casualmente è venuto fuori l'argomento astrofilia... Mi ha detto che anni fa ha seguito la raccolta di star observer, ma lo ha fatto in maniera incompleta e saltuaria, quindi ha solo alcuni componenti ed avendone perso interesse non ha continuato ad acquistarli o reperire i numeri saltati.... e nuovamente il caso ( :mrgreen: ) ha voluto che, vedendo di persona i vari pezzi, il tubo ottico sia perfettamente componibile (ci sono tutti i pezzi necessari). La montatura invece esiste solo in tracce, ma immagino non fosse tanto importante e nemmeno tanto stabile :roll:. Fatto sta che mi ha messo tutto a disposizione :mrgreen:.
Quindi ora sono in una nuova situazione che può volgere a mio favore per poter iniziare con l'astrofotografia; ergo sarebbe opportuno concentrarmi sulla montatura, è esatto? So che lo star observer è proprio un 114mm, ma penso vada bene per il deep senza nulla pretendere, giusto?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 15:49 
Non connesso

Buona notizia :) si puoi concentrarti sulla montatura.
Però prima di tutto sarebbe da scoprire, (io non lo so):
1) la lunghezza focale del tele
2) è barlowato ?
3) Il fuoco è abbastanza esterno per raggiungere il fuoco con la canon

Dalle risposte rispettivamente sai:
1) se è a focale lunga, sarà più semplice il mosso, e sarà anche fotograficamente lento(serviranno pose più lunghe)
2) di solito se c'è la barlow interna non si hanno grandi prestazioni ottiche
3) se va a fuoco sei a posto, se non andasse a fuoco, forse ti potresti lanciare nell'impresa di montare il tele con il primario più vicino al secondario in modo da recuperare backfocus

Detto questo basta solo che qualche amico, per puro caso, abbia una montatura equatoriale da darti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS: non se ne è parlato mi sembra, ma "ovviamente" la montaura deve essere equatoriale

Eye In The Sky - Sidewalk Astronomy - Caldonazzo (TN)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 17:46 
Non connesso

Ahahaha :lol: , credo che purtroppo il caso non sarà generoso con me una seconda volta penso, comunque sì, so che la montatura deve essere rigorosamente equatoriale :P . Dunque, è un 1000/114, quindi un f8 se ho fatto bene i conti... Brutta notizia:è barlowato :| , la barlow è inserita sul fondo del focheggiatore, infatti effettivamente è lungo circa 400mm. riguardo al fuoco per la reflex, non lo so... ci vorrebbe qualche anima pia che ha fatto qualche foto con un 114/1000 che mi delucidi, altrimenti dovrò informarmi meglio.

Comunque in base a queste info dici sia comunque utile per iniziare, ammesso di trovare una buona montatura?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 18:46 
Non connesso

Se fai una ricerchina sul forum trovi un po di informazioni...
per esempio http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=17&t=70963
Riducendo all osso sembra che a fuoco ci va con una canon 350d quindi è probabile che ci vada anche il tuo. Per attaccare la macchina fotografica ti servirà un naso da 31,8 con attacco T2 e un anello T2/canon eos.

Eye In The Sky - Sidewalk Astronomy - Caldonazzo (TN)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 19:30 
Non connesso

ringrazio tutti, mi attrezzerò per informarmi meglio, e per prendere le parti adatte!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 2:18 
Non connesso

Salve a tutti, scrivo per informarvi sugli sviluppi a distanza di circa un mesetto, voi giustamente direte "ecchemmefregaame?" :lol: , ma sento che magari condividere l'esperienza potrà essere utile a quelche altro neofita. E poi ho voglia di divenire bersaglio delle vostre opinioni per sapere se ciò che ho fatto è stato un colpo si testa oppure no :wink: .

Come detto sopra avevo rimediato il tubo ottico di uno star observer, ero privo di montatura, tra i miei vari amici sono riuscito a beccare qualcuno che aveva la montatura dello star observer, ma non la usava (a dire la verità aveva in toto il telescopio, ma per i miei scopi era utile la montatura), quindi me la sono fatta prestare (a dir la verità me la voleva far tenere, ma gliel'avrei di lì a poco restituita molto volentieri, ora scoprirete il perché) e dal mio terrazzino da buon neofita ho iniziato a scrutare il cielo ed a provare qualche foto semplice semplice della Luna. Diciamo che nel visuale il tutto appariva accettabile, la messa a fuoco c'era, ho notato peró una eccessiva vibrazione, ma ovviamente a larghi campi non era nulla di problematico..... Ma quando ho provato a innestare la mia reflex sul tubo... :shock: ..... Una tragedia pazzesca! All'inizio sembrava andare a fuoco, ma scattando la foto alla Luna non lo era mai del tutto, ma solo in alcune sue parti, il focheggiatore plasticoso e cedevole mandava fuori asse la reflex con T2 e naso da 1,25!!! Come se non bastasse la montatura era un disastro, anche per una minimissima messa a fuoco vibrava paurosamente per molti secondi! Una condizione assolutamente frustrante per un neofita come me, sia per iniziare in visuale sia per fare qualche primissima foto: proprio quello che volevo evitare!

Sinceramente non ho idea di come (ho fatto qualche ricerca) possano spacciare quella dello star observer come una eq3 "advanced", ma poi il tubo è costruito con materiali cedevoli e scarsi, forse per un uso visuale andrebbe bene, al massimo per fare afocale, ma lavorarci con 400g di reflex aggangiato non è proprio fattitbile!

Quindi tenendo fede alla voglia di visuale e fotografia, al compromesso di voler muovere i primi passi senza enormi pretese, considerando il budget a disposizione ho studiato ed acquistato per poco più di 300€ la seguente configurazione:

-tubo ottico newton 150 mm di diametro e 750 mm di lunghezza focale, è un f5
-montatura CG4

Ho rimandato al mittente lo star observer e mi sono tenuto solo degli oculari in dotazione dello stesso che ho considerato meglio di nulla per iniziare. Voi cosa ne pensate? Io per ora mi trovo veramente bene, non c'é paragone sia a livello osservativo che di fotografia.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 22:40 
Non connesso

Ma non c'è paragone no! Sei passato da un barattolo di pringles ad un telescopio vero :mrgreen: La cg4 dovrebbe essere simile ad una neq3 con in più i cuscinetti; siamo un po' al limite per le foto ma se fai pose brevi e ti accontenti ti divertirai, poi si vedrà.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora