Skiwalker ha scritto:
io invece non le ho trovate!..non potevano farle uguali? uff quel millesimo di millimetro diverso..non ha senso!!

Si trovano da Leroy-Merlin, se ne hai uno vicino (anche se le dotazioni dei vari Leroy-Merlin variano da zona a zona).
Altrimenti, sembra incredibile ma è vero, i negozi dei cinesi hanno spesso delle valigette da pochi euro con un avvitatore e le punte di tutte le forme e misure, sia europee che usa (brugole, thorx, etc...) utili anche se devi smontare elettrodomestici (hai mai visto le viti che tengono le pompe delle lavatrici?).
Sennò c'è sempre Internet!
Riccio ha scritto:
Veramente non ne ho mai visti altri di specchi da telescopio quindi non saprei, però non è graffiato in nessun punto, non ci sono bolle o crepe, ne macchie opache... di più non posso giudicare, aspetto solo una nottata serena per verificare la collimazione e provare la differenza "con mano"
Se lo strato riflettente è uniforme, senza macchie opache, allora è in buono stato

Complimenti per l'acquisto e per il lavoro!
Magari sarà anche ossidato uniformemente per via del tempo, e sarà calata un po' la riflettività in maniera uniforme, ma chisseneimporta!

Vorrebbe dire che è comunque stato alluminato bene. Ammesso che ci sia un calo di riflettività, di sicuro sarà una frazione minima, e soprattutto se non ci sono macchie si mantiene il contrasto e c'è poco scattering, ottima cosa per le osservazioni dei pianeti