metis ha scritto:
tra 12cm con 600mm di focale ed un 10cm sempre con 600mm di focale è più luminoso il 12.
esatto
Cita:
Però quello che non mi torna è che comunque il 12 per forza di cose è più luminoso, visto che ha 2cm in più, perché tirare in ballo il rapporto focale, visto che appunto si parla di telescopi con diametro diverso? Un confronto tra focali mi sembra logico farlo se si parla di diametri uguali, altrimenti mi pare inutile, visto che comunque ci sono quei due cm in più, che già di per sé fanno sì che il telescopio sia più luminoso, focale corta o lunga che sia.
infatti il rapporto focale o la lunghezza focale dal punto di vista visuale non hanno alcun peso, se non per la loro influenza sugli ingrandimenti e tutto quello che ne consegue... anche barbieri nel pdf che hai segnalato specifica "a parità di focale"
Cita:
Poi vabbè, io e la fisica non andiamo d'accordo, ma i dubbi mi restano, così come mi restano riguardo a quanto avevo riportato su quello scritto da Ferreri nel suo libro sull'osservazione dei telescopi. Diciamo che a meno che non vengano i diretti interessati a smentirvi,
sarà difficile che vengano qui a scrivere
Cita:
mi fido di quello che dite voi

mai fidarsi! fatti i tuoi ragionamenti e verifica di persona, è la cosa migliore