1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 10:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 20:27 
Non connesso

Cita:
Anche questo non è fondamentale, il coma (se non lo sai) è questa aberrazione ottica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Coma_%28ottica%29
che deriva dalla forma parabolica dello specchio. A f4 è abbastanza marcato però lo puoi prendere più avanti di buona qualità e cominciare senza.

A f 4 un Newton ha un campo corretto piuttosto ristretto: forse in visuale (con oculari non WA) si nota di meno, ma in fotografia è un serio problema.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 20:40 
Non connesso

Tutto quello che ho scritto l'ho scritto presupponendo che voglia fare astrofoto.

Poi volevo mettere delle priorità, se non guida il coma viene sostituito dal mosso (che, a mio parere, è anche peggio).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 11:28 
Non connesso

Grazie mille a tutti! Mi state aiutando veramente tanto a non fare acquisti sbagliati e perlomeno a " programmare" gli acquisti definendo le priorità....

all' incirca ho notato i prezzi in giro per il web e siamo li... se devo ordinare dalla Germania preferisco spendere anche 20 euro in più ma acquistare dall'italia...

Da domani appena ho un attimo approfondisco i link che mi hai mandato gli sto dando un occhiata veloce e già mi hai aperto un mondo alle mille domande che avevo )

Intanto buona pasqua!

e comunque si avevi capito bene... la mia volontà saerbbe fare anche fotografie.. unirei questa passione con la mia fidanzata...

dove lei ha passione per fotografia e un po astronomia.. io viceversa... :) riuscire in questo campo sarebbe fantastico

:wink: grazie a tutti!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 20:39 
Non connesso

Questo tubo che sono in procinto di comprare ce l'ha già qualcuno?

( skywatcher 200 / 800 widephoto )

voi per fare visuale / fotografica cosa usate?

:oops:

1700 neuri non son pochi... sto tentennando...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 21:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'EQ6 ed il Newton 200/800 è una buona accoppiata se si vuole anche osservare visualmente. Per fare solo fotografia ti avrei suggerito un rifrattore, ma poi se è piccolo di diametro non ci vedi nulla. Il correttore di coma è obbligatorio, ce ne dovrebbe essere uno dedicato. Per gli oculari con 200 euro ti compri due buoni Baader Hyperion. Dopo poco prendi un rifrattore guida, deve avere il fuocheggiatore in metallo e non in plastica ed una camera guida. OOps, mi dimenticavo, la fotografia astronomica presuppone di spendere un sacco di soldi... :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 21:58 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Per gli oculari con 200 euro ti compri due buoni Baader Hyperion. Dopo poco prendi un rifrattore guida, deve avere il fuocheggiatore in metallo e non in plastica ed una camera guida. OOps, mi dimenticavo, la fotografia astronomica presuppone di spendere un sacco di soldi... :D

Era quello che mi volevo sentir dire! :roll:
il fuocheggiatore dovrebbe essere già ottimo quello in dotazione...
Per la camera guida ancora non è fondamentale...

diciamo che intanto mi accontenterei di collegarci la reflex e sparare qualche foto per fare pratica...

Le prossime spese sarebbero come dici tu due oculari ottimi ( se hai consigli su dove e come acquistarli manda pure un MP ) e il correttore di coma che tutti mi consigliate obbligatoriamente! quest ultimo anche per fare visuale è fondamentale ?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 1:23 
Non connesso

Il rifrattore, se lo usi solo per la guida, non ti serve di qualità eccelsa.. anzi. Io ho un bresser 70/700 preso usato a meno di 80 euro. Il fuocheggiatore ha il tubo e la cremagliera in metallo ma il resto è in plastica. Per la messa a fuoco devo dire che non ho problemi, ormai l'ho segnata con dello schotch sul tubo, ma di notte a volte la devo aggiustare (pochi millimetri, lo faccio per scrupolo e perchè se no l'autoguida può dare problemi), comunque non è mai problematico, se ne trovi uno con la vite di fermo è l'ideale. Il problema sono gli anelli che possono costare più del tubo (a volte molto di più).

Se hai il budget limitato prendine uno così e poi magari in futuro ti prendi un apo che potrai intercambiare al tuo tele per fare foto.

Il correttore non è indispensabile in visuale, anzi penso che a malapena ti accorgi della differenza.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 6:22 
Non connesso

f(sants) ha scritto:
Il rifrattore, se lo usi solo per la guida, non ti serve di qualità eccelsa.. anzi. Io ho un bresser 70/700 preso usato a meno di 80 euro. Il fuocheggiatore ha il tubo e la cremagliera in metallo ma il resto è in plastica. Per la messa a fuoco devo dire che non ho problemi, ormai l'ho segnata con dello schotch sul tubo, ma di notte a volte la devo aggiustare (pochi millimetri, lo faccio per scrupolo e perchè se no l'autoguida può dare problemi), comunque non è mai problematico, se ne trovi uno con la vite di fermo è l'ideale. Il problema sono gli anelli che possono costare più del tubo (a volte molto di più).

Se hai il budget limitato prendine uno così e poi magari in futuro ti prendi un apo che potrai intercambiare al tuo tele per fare foto.

Il correttore non è indispensabile in visuale, anzi penso che a malapena ti accorgi della differenza.

Finche arriva lo stipendio 80E me li posso permettere...
:twisted:
Per ora il correttore di coma non l'ho ordinato...
Lo farò in un secondo momento con gli oculari che mi avete consigliato, un rifrattore adeguato ecc ecc...

Riguardo il fuocheggiatore ho letto che è molto buono in quanto è adatto e costruito per fare fotografia e reggere peso...
Magari è una cazzata... :) speriam di no...
Bè acquisto fatto e ci rimane che attendere!
Riguardo agli anelli, cosa vuoi dire? ( Ignoranza mia )

hai detto anche
magari in futuro ti prendi un apo
cos'è ? :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 8:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Oculari ottimi, diciamo che hanno un costo non indifferente.
Ti hanno consigliato gli Hyperion, io ho usato tantissimo un 13mm e devo dire che mi e' servito molto. Pero' su un F4 ho paura, gia' su un F5 la ciambella ai bordi era molto evidente.
Se il tuo futuro budget per gli oculari lo permettesse, potresti provare dei Vixen LVW. Sul nuovo costano sui 210 euro, sull'usato quando capitano si parla di 130/150 euro. Poco piu' di un Hyperion nuovo, ma tutt'altra fascia di oculari.
Parliamo di oculari con campo di 65gradi. Se vuoi salire di campo e mantenere un oculare di alte prestazioni purtroppo bisogna spendere cifre oltre i 250 euro per singolo oculare.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 9:14 
Non connesso

Gli anelli sono il metodo per collegare il tele guida in parallelo al tele principale. Devono permetterti di disassarti dal tele pricnicpale per cercare una stella guida luminosa ed essere solidali al 100% con lui, la minima flessione ovviamente rovina l'autoguida.
Guarda sul sito di renzo http://www.renzodelrosso.com/ nella sezione astrobricolage -> fissaggio guida, ti fa vedere tutti i modi per farlo e come farlo.

Gli apo=apocromatici sono il giochino che ogni astrografo sogna, sono dei rifrattori con lenti a bassa dispersione alla fluorite che riducono le aberrazioni cromatiche e ottiche, per non dire eliminarle. Sono giochi che possono essere anche molto molto costosi, però se, come me, sei appassionato di larghi campi prima o poi lo devi avere :P
Fai un semplice ricerca in google per farti un'idea di cosa siano.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora