1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 20:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alllineamento
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 11:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
in sostanza devi trovare il nord* e allinearci al meglio la montatura... fatto questo esegui l'allineamento a due o tre stelle...

*se, come mi sembra di aver capito, non vedi il nord segui il metodo delle giovani marmotte :mrgreen:
Cita:
poggia a terra un orologio (a lancette) con uno stuzzicadenti in piedi nel mezzo... ruota l'orologio finchè l'ombra dello stuzzicadenti coincide con la lancetta delle ore, il nord sarà a metà tra la lancetta e la posizione delle ore 12
in questo modo puoi disegnarti per terra una specie di rosa dei venti che ti tornerà utile ogni volta che dovrai individuare un punto cardinale :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 11:30 
Non connesso

benedetti Qui Quo Qua

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 11:43 
Non connesso

voyager75 ha scritto:
L'ho scritto prima come devi fare, forse l'ansia non ti fa leggere bene? :D
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure, ma almeno il concetto lo hai capito?

Sara l'ansia ahahah. Cmq allora ricapitolo per vedere se ho afferrato il concetto.
Prendo il treppiede e metto il segnale che nel mio treppiede è un piroletto di metallo puntato verso il nord, poi accendo il sistema nextar e faccio la manovra con puntamento automatico su due stelle e dovrebbe riuscire giusto?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 11:59 
Non connesso

più o meno. devi anche regolare l'altezza della montatura ( che non è quella del treppiede :roll:) sulla base della latitudine di dove ti trovi. a nord devi mettere la gamba "singola" del treppiede, quella allineata con l'asse del contrappeso.
e magari leggere il manuale ...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 12:02 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
in sostanza devi trovare il nord* e allinearci al meglio la montatura... fatto questo esegui l'allineamento a due o tre stelle...

*se, come mi sembra di aver capito, non vedi il nord segui il metodo delle giovani marmotte :mrgreen:
Cita:
poggia a terra un orologio (a lancette) con uno stuzzicadenti in piedi nel mezzo... ruota l'orologio finchè l'ombra dello stuzzicadenti coincide con la lancetta delle ore, il nord sarà a metà tra la lancetta e la posizione delle ore 12
in questo modo puoi disegnarti per terra una specie di rosa dei venti che ti tornerà utile ogni volta che dovrai individuare un punto cardinale :wink:

AH perfetto grazie, ma devo impostare anche la mia latitudine con la manopola sulla montatura? Se volessi tipo puntare manualmente senza motori ma usando solo carte stellari e le manopole di dec e ar riusciro a vedere qualcosa?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 12:05 
Non connesso

yourockets ha scritto:
più o meno. devi anche regolare l'altezza della montatura ( che non è quella del treppiede :roll:) sulla base della latitudine di dove ti trovi. a nord devi mettere la gamba "singola" del treppiede, quella allineata con l'asse del contrappeso.
e magari leggere il manuale ...

Lo sto leggendo anche in americano dato che non c'era in italiano, ma non posso avere tutto chiaro subito ihihihi: apposta ci siete voi gente disponibilissima a rispondere cortesemente e che ringrazio molto per i buonissimi consigli.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 12:21 
Non connesso

si puoi puntare anche a mano, tranquillo.
e capisco che tu non abbia letto ancora tutto il manuale, ma se ti manca anche la terminologia di base è difficile farsi capire. se io ti dico di regolare l'altezza secondo la altitudine del luogo e intendo il termine altezza in senso astronomico ( come lo si intende parlando di altezza e azimuth ) e non comune tu non capisci una mazza.
ci sono un sacco di tutorial in italiano, cercati almeno "stazionamento montatura equatoriale" o " sistema equatoriale" e " sistema altazimutale"
e ricordati che il telescopio anche se ha il goto non funziona mica da solo...va stazionato, allineato, devi riconoscere le stelle per fare l'allineamento, devi inserire nel goto le coordinate esatte del luogo in cui ti trovi e l'ora esatta. esatta con una tolleranza di qualche secondo mica di minuti sennò addio puntamento...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora